Activity

Monte Cengio-Bocchetta Paù-sentiero 677

Download

Trail photos

Photo ofMonte Cengio-Bocchetta Paù-sentiero 677

Author

Trail stats

Distance
23.5 mi
Elevation gain
5,364 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,364 ft
Max elevation
4,441 ft
TrailRank 
26 5
Min elevation
811 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 8 minutes
Coordinates
3138
Uploaded
May 19, 2018
Recorded
May 2018
  • Rating

  •   5 1 review

near Caltrano, Veneto (Italia)

Viewed 1128 times, downloaded 56 times

Trail photos

Photo ofMonte Cengio-Bocchetta Paù-sentiero 677

Itinerary description

Itinerario nel complesso molto impegnativo, per il dislivello in salita e per la discesa finale che in 4 km fa un salto di 1000 metri.
Per arrivare al Rifugio al Granatiere sul Monte Cengio servono 14 km e 1100 metri di dislivello, i primi 10 km sono agevoli, gli ultimi 4 un po' più duri. Il tratto fino a Cesuna è un agevole trasferimento, poi si ricomincia a salire comodamente fino a Bocchetta Paù, splendido balcone panoramico.
​Ancora un piccolo sforzo e arriviamo a Malga Sunio dopo circa 30 km, siamo a 1300 m.
Imbocchiamo il sent. CAI 677, segnalato da alcuni paletti biancorossi, che inizia tra i prati e poi entra nel bosco. Con una serie impressionante di tornanti, più o meno stretti, ma sempre con una pendenza sostenuta e con un fondo variabile dalla terra, al roccioso con scalini allo smosso, ci porta fino a quota 300 m in circa 4 km. Il sentiero non è mai esposto grazie alla fitta boscaglia , e la parte finale è quella più scorrevole.
Ancora una leggera e breve salita e arriviamo al parcheggio

Comments  (2)

  • Photo of gaspa91
    gaspa91 Jun 12, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo giro fatto lo scorso weekend. La descrizione rispecchia l'itinerario. La salita su sterrato è parecchio dura a causa del fondo rovinato dalle piogge ma totalmente ciclabile anche senza bici elettrica. Portatevi delle luci perché ci sono diverse gallerie da percorrere. La vista è spettacolare ed il percorso dello gallerie bellissimo. La discesa la definirei molto difficile per via dei numerosissimi tornanti stretti e da alcuni punti molto ripiti dove in entrambi i casi bisogna avere piena padronanza della bici pena farsi quasi tutta la discesa a piedi. La parte finale invece è bellissima perché dal sentiero lento si passa ad un sentiero molto veloce e scorrevole dove poter far andare la bici. Itinerario consigliatissimo!

  • onesoap@libero.it Jul 3, 2023

    Quando non si vuole affrontare la strada del costo in auto per partire con la propria mountain bike direttamente dall'altipiano dei setti Comuni, questo itinerario è una valida alternativa per arrivarci offrendo strade forestali fattibilissime immerse nel bosco mai troppo impervie. I famosi quattro chilometri con mille metri meno fino a Caltrano sono un tritura gambe, molto tecnici e adatti solamente a chi il nosepress lo sa fare a mena dito altrimenti ci si ingegna a piedi...Consiglio: una volta arrivati all'ultima malga, prima di inoltrarsi nel bosco dei circa 30/40 tornantini, meglio cercare un'alternativa dal proprio navigatore per tornare al punto di partenza.
    02/07/2023 fatto in compagni di altri due amici.

You can or this trail