MTB-Monreale S. Martino Valle Paradiso Pian dell'Occhio Pizzo Manolfo

Photo ofMTB-Monreale S. Martino Valle Paradiso Pian dell'Occhio Pizzo Manolfo Photo ofMTB-Monreale S. Martino Valle Paradiso Pian dell'Occhio Pizzo Manolfo Photo ofMTB-Monreale S. Martino Valle Paradiso Pian dell'Occhio Pizzo Manolfo

Very difficult
7 hours
November 5, 2023
November 2023

near Oreto-Stazione, Sicilia (Italia)

Da Palermo passando da Pagliarelli, Via Altofonte, Via Sambucia, Via Ponticelli Oneto, Via Saitta Longhi e Via Cannolicchio abbiamo raggiunto la Linea Ferrata Lolli Salaparuta, e salendo da Via S. Liberata attraverso una scalinata con bici in spalla abbiamo raggiunto il duomo di Monreale. Qualche scatto per "fotina" ricordo e abbiamo proseguito in direzione San Martino delle Scale dalla Via Regione Siciliana (Passando dal Belvedere San Martino delle Scale, in prossimità del Casellaccio, Portella San Martino, Forneria Messina e Rotonda Papa Wojtyla). Passando in prossimità dell'Abazia Benedettina ci siamo fermati al Bar Di Chiara per rifocillarci con i panzerotti al Gelo di Melone e caffè. Successivamente abbiamo iniziato la salita di Valle Paradiso per raggiungere Portella Sant'Anna, e proseguendo in alto fino ad arrivare sulla Torretta di Avvistamento Antincendio che ha rappresentato il punto più in alto del percorso (circa 1000 MT slm). Dopo qualche scatto e qualche video esposti a raffiche di vento abbiamo iniziato la nostra discesa in direzione Pian dell'Occhio passando in prossimità della casamatta di Portella Sant'Anna. Breve puntatina dallo Zú Caliddo, ma una folla impressionante ci ha fatto desistere da consumare la Faccia di Vecchia (Pizza/focaccia tipica del posto). Quindi abbiamo ripreso la nostra pedalata in direzione del bivio di Torretta per poi fare il nostro ingresso dal cancello di Manolfo, da qui abbiamo raggiunto esausti il quadrivio in prossimità delle antenne di Pizzo Manolfo. In realtà in corrispondenza del bivio Zaffo Rosso una mia défaillance, dovuta alla ipossiemia cerebrale, mi ha fatto sbagliare percorso potendo raggiungere prima e senza ulteriore salita lo steccato finale. A questo punto, raggiunto il quadrivio di Pizzo Manolfo, tra le due possibilità per riscendere abbiamo optato per il lato ovest per raggiungere il vaccaro. Se invece scendevamo dal lato est potevano poi andare in direzione Inserra/Cruillas.

Una squisitezza e una bontà senza paragoni !!