MTB Molise - Lago di Guardialfiera a Casacalenda - anello 30km

January 5, 2017

near Guardialfiera, Molise (Italia)

Percorso disegnato a PC.
Inizialmente su asfalto (su strada a bassa intensità di traffico) , per poi passare su alcune strade bianche per raggiungere il paese di Casacalenda.
Da qui si inizia la discesa verso valle per tornare al lago passando su misto di strade asfaltate e strade bianche (andando a valle le strade asfaltate non molto dissestate a causa di alcune frane, fare attenzione).
Giunti a valle "non" entrare sulla SS (A sx va sulla fondovalle e a dx sale a Casacalenda) ma tenersi sotto il ponte.
Qui seguirete una strada che inizialmente segue il flusso e costeggia il fiume, guada un affluente (90% delle volte guadabile), e poi rimanendo sempre sulla stessa quota o poco più, si porta nella ballissima pineta che costeggia il lago sino a tornare sul ponte dal quale siete partiti.

PS In caso il guado non fosse praticabile, portarsi sulla SS e scendere sulla SS Bifernina nei pressi del distributore.
Dal bivio percorrere la SS Bifernina in direzione Termoli per circa 750m, facendo molta attenzione, attraversare la statale e imboccare una stradina che costeggia la SS Bifernina. questa vi porterà sino alla rotonda vicino il parcheggio auto.