Activity

MTB Molise - Guardialfiera/Guglionesi/SanGiacomo/Termoli - 45km

Download

Author

Trail stats

Distance
28.02 mi
Elevation gain
1,621 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,844 ft
Max elevation
676 ft
TrailRank 
14
Min elevation
46 ft
Trail type
One Way
Coordinates
451
Uploaded
September 30, 2013
Recorded
September 2013
Be the first to clap
Share

near Guardialfiera, Molise (Italia)

Viewed 1431 times, downloaded 9 times

Itinerary description

Percorso per MTB 45km
Il presupposto è che si abbiano dei mezzi disponibili sul punto di partenza e sul punto di arrivo, così da recuperare quello di partenza a fine escursione.
Lasciare un mezzo a Termoli, ricambio compreso.
Recarsi a Guardialfiera con un secondo mezzo e le bike.
L'escursione inizia dal bivio di Guardialfiera, ma volendo si può prediligere qualsiasi altro punto di inizio e/o di fine percorso per variare al lunghezza del giro a proprio piacimento.
Il percorso ha un terreno variegato e in alcuni punti prevede qualche tratto di asfalto per congiungere le zone di sterrato (prevalentemente strade bianche).
Il primo tratto è sulle sponde del Lago di Guardialfiera, a monte della diga Liscione... il secondo tratto è ai piedi della diga, quindi prestare attenzione nei periodi di piena del lago in caso di apertura della chiusa.

La maggior parte del giro è abbastanza scorrevole, eccetto che per alcuni punti in cui il terreno ha creato delle piccole frane facilmente raggirabili.
Oltrepasserete la diga valicando una collina alla sua dx, dove in salita e discesa troverete un tratto di asfalto.
A valle della diga riprenderete le carrarecce bianche,
Proseguirete su di queste sino ad un bivio sulla bifernina il quale lo affronterete sia sopra che sotto per oltrepassare la sponda del Fiume Biferno ...poco dopo, nei pressi di una cava, vi potrà essere la possibilità di trovare una strada brecciata chiusa con una sbarra. Per non violare questa "presunta proprietà privata" potrete percorrere un tratto di SS in direzione Guglionesi sino ad una torretta dell'enel prima dell'inizio salita. Imboccate la strada sulla dx e poco dopo imboccate qualche stradina nuovamente sulla destra...vi riporterà sulla traccia.
quando sarete ai piedi di Guglionesi (scendendo è il paese sul colle alla vostra sinistra) affronterete un guado abbastanza impegnativo e non pedalabile. (se lo vorrete evitare l'unica alternativa è salire a Guglionesi con una delle strade sterrate che trovate sulla vostra sinistra (vi consiglio quella dietro un vecchio rudere chiamato "il mulino") e prendere direzione San Giacomo degli Schiavoni/Termoli)tornerete nuovamente sulla traccia qualche km più in là. Altra alternativa è posizionare l'auto di fine giro lì in zona.
Fatto il guado e dopo aver costeggiato alcuni campi arati, uscirete sul bivio della SS Bifernina (Prestate attenzione). Poco dopo imboccherete il bivio che vi porterà sul Regio Tratturo che potrete percorrere sino al fondovalle Sinarca per poi procedere verso Termoli su asfalto o come da traccia lasciarlo prendendo la direzione verso San Giacomo sulla prima strada asfaltata che incrocerete. La restante parte offre una discreta percorribilità su percorsi misti asfalto (strade isolate) e brecciata bianca molto divertente, sino a raggiungere la vecchia fornace di Termoli. Quest'ultimo tratto merita desser fatto per la sua velocità di percorrenza e divertimento.

Comments

    You can or this trail