Activity

MTB Molise - Guardialfiera 30km

Download

Trail photos

Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km

Author

Trail stats

Distance
18.68 mi
Elevation gain
1,870 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,870 ft
Max elevation
1,243 ft
TrailRank 
31 5
Min elevation
344 ft
Trail type
Loop
Coordinates
406
Uploaded
September 27, 2013
Recorded
September 2013
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Guardialfiera, Molise (Italia)

Viewed 2081 times, downloaded 28 times

Trail photos

Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km Photo ofMTB Molise - Guardialfiera 30km

Itinerary description

Percorso per MTB di 30km con alcuni tratti di trasferimento su asfalto.
La prima salita raggiunge pendenze di quasi 17%, ma essendo su asfalto sono facilmente affrontabili(se siete allenati). Raggiunta quota 380m circa si entra in una fattoria, la quale è attraversata dal tratturo (usate la buona educazione e mantenete una adeguata andatura).
Da qui si entra nel vallone alla vostra sinistra, quindi nel ruscello che lo segue sino a valle. Nel periodo Estivo è spesso in secca...in quello invernale "buon bagno...e tanto fango per tutti".In questo tratto vi potrà essere la possibilità che i contadini abbiano arato qualche tratto di tratturo...ma seguit la traccia che vi riporterà sulla retta via...
Tutto il tratto nel vallone è in sterrato con pendenze dolci alternate da qualche breve salita ma con pendenza prevalentemente in discesa. Questo vi porterà a valle dove potrete decidere se variare il percorso salendo in paese o scendendo verso il ponte di legno che costeggerete una volta scesi sul bordo lago. Qui potreste già chiudere la vostra passeggiata.
Proseguendo il giro, passerete sul fianco sx del cancello di un ottimo agriturismo "Il Casale di Clesilde" dove vi consiglio una sosta (qualità/ quantità/prezzo, ottimi).
Da qui comincerete a prendere nuovamente quota da circa 120m a 320m (dislivello di 200m).
poi una rapida discesa che costeggia alcuni campi arati(sperando il contadino non abbia arato anche la sterrata)che vi porterà giù sino ad un distributore...per un bel caffè dopo i vostri 20km!
Qui potreste chiudere nuovamente il vostro giro percorrendo un tratto di statale in direzione Termoli e dopo circa 900m prendere una stradina asfaltata che vi riporterà verso l'agriturismo (occhio alla pericolosità dell'attravarsamento statale).
Dal distributore bisognerà fare molta attenzione perché si è costretti a percorrere la strada statale per pochi metri uscendo al primo svincolo per "Casacalenda" per poter passare sulla sponda opposta del fiume "Biferno".
Dal bivio un breve tratto su asfalto, ci si imbucherà su di una stradina che torna verso il fiume e che passa sotto i piloni del ponte che avete appena attraversato.
Costeggiare il campo arato scendendo il fiume e superare il letto di un ruscello ,affluente del Biferno, spesso in secca.
Dopo di questo troverete uno splendido sentiero da prima sterrato (sino ad una cabina gas che userete come punto di riferimento) per poi passare su di una brecciata bianca che costeggia il lago. Questa brecciata è la via più semplice e veloce per il rientro alle auto, altrimenti seguendo la traccia, si percorrerà un sentiero più internato e variegato che attraversa tutta la riserva LIPU sino a raggiungere il cavalcavia che vi porterà nuovamente sulla sponda opposta del fiume e quindi alla vostra auto al bivio di Guardialfiera. Purtroppo la stradina secondaria (quella della traccia), se non pulita dalla forestale, potrebbe risultare difficoltosa da percorrere a causa della folta vegetazione...

Comments  (2)

  • Photo of Giuseppe A
    Giuseppe A Oct 1, 2013

    bellino il giro.... magari si può rifare insieme....

  • Photo of marco salvatore
    marco salvatore Mar 26, 2020

    Ragazzi Ciaoo, ho comprato da poco la bici mi posso unire a voi? Grazie

You can or this trail