MTB Molise - Giro Corto Scopriamo Il Matese

October 10, 2013
September 2013

•   4.3 2 Reviews

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Splendido giro sul Matese organizzato dal team locale.
Da Guardiaregia si sale in quota sfruttando asfalto (SP 106).
Poi ci si addentra nella montagna attraverso paesaggi splendidi.
Una volta dentro, tutto il giro si svolge su mulattiere fatto salvo per un paio di tratti dove il percorso diventa Single Track (dopo il bivio di bocca della Selva).
Preso in parte, il giro è fattibile anche a passeggio o ciaspolando con la neve, dato che quando si esce al bivio di Bocca della Selva (metà giro) non si è molto lontani dal punto d'ingresso sui sentieri dopo la diga (Punto cardine).
Consiglio di Parcheggiare presso il Bivio di Bocca della Selva (Punto cardine - SP106) e scegliere quale parte del tracciato percorrere. In tal caso verificare le pendenze per il tracciato scelto.
Si passa presso il famoso "Pozzo della Neve" una delle grotte più profonde d'europa (Solo per speleologi esperti).

• Photo of Lupo01
    Lupo01 Oct 4, 2020

Bellissimo!

• Dragar May 16, 2021

Tracciato molto sporco, soprattutto la seconda parte. Si sale spesso su pendenze importanti su fondo coperto da molte foglie secche e/o pietrame di buone dimensioni. Per rimanere in sella in questi tratti bisogna avere ottima gamba.