Malga Sponda Alta

June 6, 2021
June 2021

near Caneva, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Partiamo dal paese di Caneva in salita verso il castello che teniamo alla nostra destra; giunti ad intersecare la SP61 del Cansiglio giriamo a sx e continuiamo a salire senza sosta fino a raggiungere Malga Coda di Bosco dopo circa 10 km dalla partenza. Qui potremo fare una breve sosta per poi ripartire sempre in salita verso Malga Pizzoc che vedremo alla nostra sx. Ancora 3 km ci separano da GPM del giro, (i ruderi di Malga Sponda Alta) l’ultimo chilometro e mezzo dei quali su sentiero un po’ trascurato e sporco ma comunque ciclabile. A 15,4 km dalla partenza finiscono le nostre fatiche in salita, possiamo fare un’altra breve sosta, indossare le protezione e prepararci alla discesa.
Fatti i primi 2 km intersechiamo la strada percorsa all’andata che riseguiamo per meno di un chilometro poi, contrariamente a quanto fatto all’andata prendiamo a sx la forestale che abbandoniamo dopo circa 500 mt per prendere a sx il sentiero. Usciti sull’asfalto giriamo a dx e seguiamo circa un chilometro e mezzo la provinciale fino ad arrivare al WP6 dove prendiamo a sx il sentiero 1060 o Gallo Matto.
Una breve risalita ci porta ad un punto da dove iniziano una nuova serie di sentieri divertenti e mai troppo tecnici. Dopo circa 6 km di adrenalina siamo nei pressi dell’abitato di Caneva da dove aravamo partiti.