Photo ofMtb: Lago corniolo, San Paolo in Alpe, Sant'Agostino, Campigna, Tre Faggi, monte Maestà, castello di Corniolo, Lago Photo ofMtb: Lago corniolo, San Paolo in Alpe, Sant'Agostino, Campigna, Tre Faggi, monte Maestà, castello di Corniolo, Lago Photo ofMtb: Lago corniolo, San Paolo in Alpe, Sant'Agostino, Campigna, Tre Faggi, monte Maestà, castello di Corniolo, Lago

February 22, 2017
February 2017

•   3.8 4 Reviews

near Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Si consiglia di leggere bene la descrizione in modo seguire al meglio l'itinerario ( es. così evitare risalite a mano).

Giro meraviglioso per la mountain bike nel parco delle Foreste Casentinesi, per il 90% tutto fuori strada, di cui almeno il 30% single track.
Noi abbiamo parcheggiato dopo Lago di Corniolo su ampio piazzale.
La parte più faticosa è sicuramente quella che da Sant'Agostino arriva in salita in Campigna perché la strada è spesso molto ripida: noi ne abbiamo FATTO vari pezzi a piedi: per questo si consiglia di rislaire da questo sentiero https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/san-agostino-casa-franchetto-casa-san-francesco-casina-28972671 come sarà descritto sotto.

Il giro è composto da due anelli:
1° anello; da fare così come descritto (NON AL CONTRARIO che risulterebbe impossibile), noi l'abbiamo fatto con 2 bici front, ma - si sale a san Paolo in Alpe da strada forestale larga e con 2 fontane (in cima Bivacco inaugurato nel 2019 e spesso famiglie di Daini) - poi si scende da sentiero cai verso Ristefani (quasi 3 km di discesa spettacolare), consiglaibile almeno il reggisella telescopico (si scende nei punti più tecnici di qualche decina di metri - se uno non si sente sicuro). Si chiude così il primo anello reincrociando la forestale che abbiamo fatto in salita.

2° anello; da fare diversamente a quanto previsto in qs traccia - procedere come da traccia fino SAN AGOSTINO poi risalire seguendo qs traccia ; https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/san-agostino-casa-franchetto-casa-san-francesco-casina-28972671. E' più pedalabile rispetto a quella registrata in origine del percorso (l'unica differenza è che non è un sentiero cai, quindi occorre seguire la traccia registrata del sentiero). Risalire fino a casa Franchetti e proseguire fino alla statale da cui poi si raggiunge Campigna e si inizia la discesa verso VILLANETA . E' più difficile scriverlo che farlo. Si continua a scendere fino al bivio che interseca nuovamente il sentiero fatto in risalita da San Agostino e a qs punto si possono scegliere 2 opzioni;
a) scendere a dx verso San Agostino per la strada che in questa traccia è segnata come pezzo da fare in salita - abbastanza tecnica c'è chi lo fa tutto in sella (io no):
b) svoltare a sx e risalire a case Franchetto e dinuovo sulla sulla statale per fare la discesa del monte della Maestà. L'innesto del sentiero è adx appena inizia la discesa forestale che porta all'agriturismo "Il Poderone". E la parte finale di questa traccia molto tecnica ed in un breve tratto molto esposta (100 m di salto sulla statale);

Un giro simile (tranne la discesa da Monte della maestà) e ancora più completo (si arriva su ai Fangacci e se si hanno energie anche sul Falterona) è compreso in questo:https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/i-tre-anelli-delle-foreste-casentinesi-28860797.

Panorami mozzafiato. In Campigna noi abbiamo pranzato al rifugio lo Scoiattolo.

Intersection San Agostino o San Paolo in Alpe

PictographPicnic Altitude 2,698 ft

Fonte Miseria

Sbarra fine per auto

Per la Lama a dx o Ridracoli a sx

San Paolo in Alpe

Per Ridracoli 1

Photo ofEr Ridracoli 2dritto o ritorno a corniolo Photo ofEr Ridracoli 2dritto o ritorno a corniolo Photo ofEr Ridracoli 2dritto o ritorno a corniolo

Er Ridracoli 2dritto o ritorno a corniolo

Ruderi

Itersezione

Per san Paolo in Alpe per sentiero

PictographPicnic Altitude 2,335 ft

San Agostino

Ruderi Case Castagnoli

Photo ofVillaneta Per Campigna o per Ballatoio Photo ofVillaneta Per Campigna o per Ballatoio Photo ofVillaneta Per Campigna o per Ballatoio

Villaneta Per Campigna o per Ballatoio

PictographFountain Altitude 3,688 ft

Campigna

PictographMountain hut Altitude 3,690 ft

Photo ofPer monte della Maestà fino Lago di Corniolo - crinale stupendo Photo ofPer monte della Maestà fino Lago di Corniolo - crinale stupendo Photo ofPer monte della Maestà fino Lago di Corniolo - crinale stupendo

Per monte della Maestà fino Lago di Corniolo - crinale stupendo

In cima al crinale sembra la luna

PictographCastle Altitude 2,775 ft

Castello di Corniolo

• Photo of Ste71
    Ste71 Sep 5, 2017

Giro facile e divertente, acne se serve un pò di preparazione fisica

• Photo of Massimo Fussi
    Massimo Fussi Jul 30, 2018

Fatto il 28 luglio 2018, davvero moltto bella la discesa di Ristefani, peccato per il tratto da S.Agostino fino a Villaneta è da fare quasi sempre tutto a piedi a causa dello sconnesso in salita, credo sia molto bello in discesa; infine una domanda, ma dalla Campigna ai Tre Faggi bisogna fare la Statale ? Non ci sono alternative al sentiero 259 che non mi sembra un granchè ?

• Photo of fabbri.dani
    fabbri.dani Sep 19, 2018

Mi piacerebbe farla ma con qualcuno che la conosce.

• Photo of agi62
    agi62 Apr 5, 2019

Ottima descrizione, importantissima per chi non è pratico della zona, ogni traccia pubblicata dovrebbe avere una descrizione col dettaglio in base alla difficoltà.
    Grazie 1000 per il tempo dedicato, spero di fare il giro presto, buone sgambate :-)

• Photo of bulldoc
    bulldoc Aug 12, 2019

ottimo, peccato che il video non si possa vedere :-(

• Photo of tcometom
    tcometom Sep 1, 2019

Io l'ho trovato molto impegnativo. La discesa in single-track da San Paolo in Alpe é difficile tecnicamente, non si fa in sella ad una hardtail. La salita sul secondo anello si fa in buona parte a spinta. L'ultimo tratto su sentiero segnato non é pedalabile per un buon pezzo. Riassumendo: un giro per niente rilassante e non tanto divertente.

• Photo of Marconti72
    Marconti72 Sep 2, 2019

Si consiglia di leggere sempre la descrizione prima di partire.

• Photo of Massimo Fussi
    Massimo Fussi Sep 2, 2019

Domanda: è possibile raggiungere in bici il rifugio Ballatoio dalla discesa del rif. Villaneta ?
    Grazie

• Photo of Marconti72
    Marconti72 Sep 2, 2019

Ciao a Villaneta puoi prendere il Cai 243 e risalire al Ballatoio (bici però a mano). Altrimenti puoi arrivare al Ballatio passando da Campigna e scendi la facilissima forestale Cai 245 (leggera discesa): ad un certo punto sulla sx c'è l'innesto per il cai 243 deviazione per il rifugio Ballatoio (tutta in discesa!).