Giro del Monte Coppolo

June 26, 2023
June 2023

near Lamon, Veneto (Italia)

Si parte da Lamon (campo sportivo) e in 10 km arriviamo a San Donato. Si prosegue nella pacifica Valnuvola, sterrata, che per qualche km rimane in piacevole salita, prima di iniziare a salire a tornanti sempre con pendenze entro il 10% fino ad arrivare al km 22 al Passo Brocon (1620m).
Ora si prende a destra in salita su asfalto fino alla malga. Prima della seconda malga prendere il sentiero sulla destra (tabelle MTB) con fondo erboso. Passata un'altra malga si prende un meraviglioso sentiero per circa 6 km, a volte un po' esposto e con molta vegetazione con brevi tratti non ciclabili.
Si scollina a quota 1790m e per circa mezzo km la discesa è proibitiva per pendenza, fondo smosso e scaloni, poi si monta in sella e via via il sentiero diventa sempre più "flow" tra bei tornanti e traversi fino ad arrivare alla strada asfaltata. La si attraversa (indicazioni MTB Lamon) e si segue il sentiero che taglia la strada fino a Lamon con qualche passaggio tecnico; attenzione particolare a quando il sentiero sbuca sul nastro asfaltato, per il resto è molto divertente e a tratti impegnativo.