MTB - Farindola - Monte San Vito

April 29, 2018
April 2018

near Farindola, Abruzzo (Italia)

Da Farindola (PE) si segue la statale in direzione Rigopiano per 18 km circa. Si prende il sentiero sulla destra seguendo l'indicazione monte san vito - monte guardiola. Si sale inizialmente dritti per un canalino boscoso e poi una volta usciti sulla radura a destra tra la bassa vegetazione. Attenzione ai bolli rosso-giallo non sempre evidenti. Il sentiero sale sul versante che guarda campo imperatore, arriva fino al primo colle poi si scende in un fitto bosco fino ad una ampia radura. Proseguendo sempre sullo stesso versante, il sentiero obliquo sale fino ad arrivare in cresta (la cima è poco più dietro rispetto al punto dove si svalica), di qui a breve si scende verso vado siella, tenedosi sul crinale subito a destra si evita un sali-scendi su scomodo sentiero, l'evidente traccia piega ancora a destra e si infila nel bosco. Da qui inizia un tratto molto scomodo da scendere perché il sentiero è pieno di grossi massi e spezza molto il ritmo della discesa. Finito il lungo traverso si piega con un netto tornante a sinistra e di li a breve si arriva alla fonte dei trocchi, si segue il sentiero segnato bianco-rosso fino ad arrivare a rigopiano. Un paio di km di asfalto e poi subito sulla destra si prende un sentiero CAI segnato bianco-rosso n.278 che porta fino in fondo all'abitato loc. rigo / macchia, tratti veloci perché pulito dalla vegetazione. Arrivati in fondo, si attraversa il ponte e risalendo su asfalto per un km circa si chiude l'anello.
31Km e 1500 di dislivello, giro panoramico sulla cresta orientale del gran sasso con tanta discesa su sentiero, a volte scomodo ma poi, in basso, scorrevole e gradevole.