MTB da Oderzo-TV lungo il fiume Monticano e tra i vigneti - 2022-03-12 11:53

Photo ofMTB da Oderzo-TV lungo il fiume Monticano e tra i vigneti - 2022-03-12 11:53 Photo ofMTB da Oderzo-TV lungo il fiume Monticano e tra i vigneti - 2022-03-12 11:53 Photo ofMTB da Oderzo-TV lungo il fiume Monticano e tra i vigneti - 2022-03-12 11:53

-2 ft
March 12, 2022
March 2022

near Oderzo, Veneto (Italia)

Percorso gravel tratto da questa fonte dove potete anche leggere una bella descrizione di quanto c'è da vedere:

utilizzato per svernare la mtb, e le gambe ferme da un po', visto che nel complesso la percentuale di asfalto è accettabile.

Percorso facile e abbastanza piacevole , se non tira tanto vento, che sfrutta alcuni itinerari ciclabili della marca trevigiana in particolare il "TV3 GiraMonticano", lungo i ben tenuti argini del fiume Monticano.

Per il resto lo sterrato è costituito da strade bianche, di ghiaia o terra, o tratturi erbosi, all'interno delle ampie aree vitivinicole della zona.
Motivo per cui si pedala spesso in proprietà privata, a volte segnalata da cartelli o delimitata da sbarre (a volte aperte a volte no)
In ogni caso, tranne un punto che ho segnalato con waypoint nella traccia, dove una sbarra impediva ermeticamente di passare (ma la proprietaria vedendoci ci ha fatto passare lo stesso) problemi di transito non ce ne sono stati.

Le strade asfaltate percorse sono per lo più secondarie e non molto frequentate ma le poche auto sfrecciano veloci. Attenzione.
Una cosa che mi è piaciuta molto è la vista della pedemontana veneto friulana. È una campagna molto bella e ben preservata. Chicca del giro il borgo ben conservato "Borgo malanotte". La zona è stata terreno di battaglie nel primo conflitto mondiale. Ci sono molte testimonianze al riguardo e itinerari dedicati pubblicizzati con cartelli esplicativi.

Nel complesso si tratta di un semplice "girotondo", che però non annoia, che transita per Gorgo al Monticano, Codogné, Tezze sul Brenta, Fontanelle, Vazzola.
Adatto per macinare chilometri facili a inizio o fine stagione ciclistica, ma pedalabile sempre.

Vari parcheggi ad Oderzo. Quello più comodo è situato dove inizia la traccia gpx.

ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto.