Altopiano di Tonezza del Cimone

September 19, 2020
September 2020

•   3.7 1 review

near Tonezza del Cimone, Veneto (Italia)

Parcheggiamo l'auto presso gli impianti sportivi di Tonezza del Cimone e saliamo su asfalto per circa 12 km fino al Rifugio Rumor a quota 1680.
Poco più di 2 km di salita ci separano dalla vetta del Monte Campomolon a quota 1850 dove si trovano i resti di uno dei tanti forti della Grande Guerra 1915/18.

Torniamo sui nostri passi fino a Forcella Valbona, continuiamo in picchiata sui verdi pascoli del Monte Toraro e successivamente su single trail non troppo impegnativo (se asciutto) fino a Malga Zolle di Dentro a quota 1180 che raggiungiamo al km 21,5. Si prosegue in discesa per altri 2,5 km su forestale fino a quota 1000 da dove si inizia a salire nuovamente con obiettivo la cima del Monte Cimone.

Al km 27,5 in località Contrà Valle prendiamo il sentiero Excalibur (pedonale! dare la precedenza) che ci porterà in un bellissimo bosco con continui saliscendi fino alla strada asfaltata che porta al Monumento del Cimone che raggiungiamo al km 34,5.
Mancano circa 5 km per tornare al punto di partenza ma per evitare il nastro d'asfalto in discesa prendiamo un paio di sentieri veramente divertenti anche se qualche breve tratto ostico e accidentato dovrà essere fatto a piedi.

PictographCar park Altitude 3,189 ft

Monte Cimone 1226m

10 SX

11 SX

Qualche passaggio a piedi necessario

12 DX

13 SX

• Photo of Bagg
    Bagg Sep 24, 2022

Fatto oggi in parte. Dico in parte perché il Garmin,al bivio prima della salita al Cimone mi ha fatto andare a sinistra facendomelo saltare. Pazienza,tornerò a rifarlo. A mio parere la difficoltà é più sul difficile che sul moderato,a causa dei single track dopo la discesa dal Campomolon. Comunque in sostanza gran bel giro🙌🏻🙌🏻🙌🏻