MTB-20-2018 32Km Colma Piaggia Primatesta Cavaglia Quarona 060818

August 26, 2018
August 2018

near Varallo, Piemonte (Italia)

MTB-20-2018_32Km_Colma_Piaggia_Primatesta_Cavaglia_Quarona_060818

Da Varallo alla Colma d’Arola su asfalto: quasi un chilometro prima della Colma si scende a destra e raggiunto il caseggiato si gira a sinistra entrando in un tratto un po’ “sporco”.
Si incontra una transenna da richiudere scrupolosamente e si sale fino a scollinare verso un prato con una baita sulla destra.
In fondo al prato riprende il sentiero “sporco” fino ad un piccolo guado, un centinaio di metri, e poco oltre si curva a destra in corrispondenza di un doppio sbarramento in legno.
Si prosegue fino all’Alpe Vercieui e oltre fino all’Alpe Piaggia su una boscaiola che negli anni poco a poco si degrada con piccole frane e detriti che si accumulano.
Dall’Alpe Piaggia una salita poco impegnativa costeggia la bella Alpe Bondale e in breve ci porta alla Sella Crossiggia - Rifugio Primatesta: siamo al culmine, non ci resta che scendere.
Dalla Sella si dipartono più strade: noi prenderemo la terza partendo dal rifugio in senso antiorario, verso sud.
Uno splendido sentiero che si snoda a mezza costa fra gli alberi e ad un certo punto ritorna a gomito verso la strada per Cavaglia di Mezzo.
In questo ultimo tratto purtroppo ho fatto una brutta e stupida caduta rovinando su un tronco abbattuto con la schiena da due metri di altezza …
il mio giro è finito: fortunatamente raggiungo la strada e riesco a proseguire su asfalto verso Quarona e poi a casa.
Il giro sarebbe proseguito salendo di poco dal mulino di Cavaglia per imboccare la mulattiera che porta al lago di Sant’Agostino e quindi a Roccapietra,
ma vista la difficoltà ed i sobbalzi di questo percorso è meglio aspettare la lunga guarigione delle mie costole.

Alpe Bondale

Meadow

Alpe Piaggia

Boschi Di Latifoglie

Alpe Vercieui

CADUTO2

Bel volo: caduto da fermo dal dosso con cambio sbagliato, fermandomi due metri più in basso contro un tronco caduto. Brutta botta sulle costole a sinistra e schiena rene sin. ma sono rientrato in sella. Cosa strana poco dopo oltre ai capogiri un crampo tremendo che mi deforma il muscolo interno di entrambe le ginocchia. Tappa per lo stretching, ma a piegare le gambe è stata dura. Prima volta con crampi così forti.