Activity

mottarone trail

Download

Trail photos

Photo ofmottarone trail Photo ofmottarone trail Photo ofmottarone trail

Author

Trail stats

Distance
28.63 mi
Elevation gain
4,800 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,800 ft
Max elevation
4,732 ft
TrailRank 
61 3.7
Min elevation
1,575 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 58 minutes
Coordinates
3923
Uploaded
March 18, 2017
Recorded
March 2017
  • Rating

  •   3.7 2 Reviews

near Pisogno, Piemonte (Italia)

Viewed 2777 times, downloaded 147 times

Trail photos

Photo ofmottarone trail Photo ofmottarone trail Photo ofmottarone trail

Itinerary description

uno dei migliori giri che si possono fare intorno al Mottarone, c'è di tutto, salite, discese, drop, flow , scassato, portage.
Si parte dal comodo parcheggio della piscina di Miasino, seguendo la traccia ben presto inizia uno sterrato che taglia il paese e sbuca sulla provinciale per Sovazza.
Si sale su asfalto per Sovazza, quindi Coiromonte per prendere lo sterrato che porta a Mottarone, ci sono le indicazioni. molta salita fattibile solo in alcuni punti bello pendente, l'ultimo tratto discesa con drop dove è facile saltare.
sbucati su asfalto subito a dx seguendo quello che è il sentiero blu. un bel single trek in saliscendi. SI arriva sulla provinciale che sale da Stresa mancano 3km alla vetta e 300m di D+. Arrivati al Mottarone, oggi un po' di neve, si segue la strada per arrivare alle indicazioni del monte Zughero. La discesa è facile, si raggiunge l'alpe Corti prosegue un signle trek che porta al monte. Portage sulla salita dello Zughero ma anche nel primo tratto di discesa, ci sono molti massi massi grossi, poi diventa fattibile si sta in sella e diventa veloce.(sentiero M3) A questo punto si incrocia il percorso della gran fondo, il sentiero rinizia a salire , ma si fa tutta in sella, si arriva alla parte finale del sentiero L1 e lo si risale fino alla pineta per poi sbucare su asfalto. Si sale ancora per riprendere il sentiero blu già fatto in salita all'andata ma alla fine del tratto in single trek si gira a sinistra ed inizia uno dei più bei tratti tutto in single trek, molto veloce tra le betulle, flow all'inizio poi scasato alla fine ma sempre piuttosto veloce, arrivati al motto piombino si sbuca su asfalto sulla provinciale piuttosto felici!. 4km di asfalto facili alla macchina.

Comments  (3)

  • Photo of finettimax
    finettimax Jun 25, 2020

    I have followed this trail  View more

    Come da descrizione; consiglio: itinerario da evitare nei mesi caldi, controllate la vostra riserva idrica: poche fontanelle lungo il percorso. L'anello per il monte Zughero solo per gli appassionati della fatica (ma il paesaggio dalla cima, che si raggiunge solo a piedi, vale il prezzo del biglietto)

  • Photo of sahariano1
    sahariano1 May 15, 2023

    Confermo, anello Zughero molto impegnativo in discesa, primi 100 D- tutti bici a fianco .. o sulla testa :) , ma bel panorama. Volendo si puo' riprendere asfalto in corrispondenza del nuovo Parco Avventura e risalire sino alle antenne del Mottarone per scendere da fantastico Agrano Express. In tal caso 2000 D

  • Photo of libridiorso
    libridiorso Jun 20, 2023

    I have followed this trail  View more

    Apprezzo sempre e comunque i contributi e questa traccia è anche lungamente descritta. Purtroppo il giro mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca. La salita fino al Mottarone è piacevole e va tutto bene, poi però inizia un rientro che fin dai primi metri mi ha lasciato parecchio perplesso. Con tutti i sentieri pazzeschi che ci sono a scendere in zona, questa traccia secondo me rende davvero poco giustizia. Quando sono pedalabili, le discese sono spesso distese di grosse pietre o sterratori noiosi. Peraltro prima del Mottarone Adventure ormai è tutto devastato dalle macchine operatrici, che hanno demolito completamente i sentieri: si cammina nei solchi delle ruote giganti dei mezzi. Dopo il parco avventura riprende l'asfalto, un breve pezzo finalmente interessante in discesa, qualche sterrato anonimo e poi di nuovo una scorpacciata di asfalto fino al rientro. Totale 48 km da GPS in cui ho raramente potuto godere 9lin discesa, che paradossalmente torno a ripetere che qui in zona sono bellissime. Con tutta la positività nei riguardi di chi ha tracciato, descritto e condiviso, non riesco a giudicarlo positivamente. Non lo rifarò e lo sconsiglierò agli amici, purtroppo.

You can or this trail