mottarone-alto vergante trail

April 28, 2018
April 2018

near Armeno, Piemonte (Italia)

Finalmente sono riuscito ad unire due giri tenendo in considerazioni i single trek più belli, un trail molto interessante e tutto pedalabile
comodo parcheggio al cimitero di Armeno, poco asfalto seguendo per Coiromonte, ma seguendo la traccia si abbandona l'asfalto per il trail che sale sulla montagna. La salita presenta degli strappi impegnativi, fogliame e dopo l'alpeggio fango, comunque si fa con fatica. Sbucati a Coiromonte si segue per il monte Falo, bella salita e spazi aperti, dopo la salita tratti di discesa con diversi salti, seguendo si prende un single trek a sinistra in mezzacosta sino all'alpe Farfossa, giunti su asfalto si risale verso il mottarone sino al tratto sterrato a sinistra, Seguendolo arriviamo ad un single trek tra le betulle , tratto dalla GF mottarone, molto flow all'inizio e mai pericoloso , l'ultimo tratto invece è una gippabile un pò sassosa. Arrivati all'asfalto pochi metri e si passa nell'Alto Vergante , si sale sul monte Sincina, salita scorrevole e mai troppo impegnativa sino a collegarsi con la "dorsale V" sino ai piedi del Conaggia. MTB in spalla per 100m di D+ e si arriva alla vetta del Cornaggia. Discesa dalla parte opposta e si prosegue sulla dorsale V sino al monte la guardia.
Segundo le indicazioni della discesa più tosta dell'alto vergante la Scaletta, si segue il single trek in salita , seguendo le frecce arancioni e i pallini arancioni sull'alberi si arriva alla partenza della Scaletta. La discesa presenta tratti sfondati e piuttosto pericolosi, ma ci sono alternative laterali non sfondate. la pendenza nel primo tratto non è impegnativa, ma a metà lo diventa, il terreno tiene bene molte curve in appoggio ma fate attenzione ai passaggi stretti tra gli alberi, qui si prende velocità....Si arriva a Miasino e tramite sterrati si ritorna al punto di partenza