Mottacamastra- Graniti - Mottacamastra

Photo ofMottacamastra- Graniti - Mottacamastra Photo ofMottacamastra- Graniti - Mottacamastra Photo ofMottacamastra- Graniti - Mottacamastra

1930
March 9, 2024
March 2024

near Motta Camastra, Sicilia (Italia)

Interessante giro di circa 1500 mt. ( Wikilok da di più ma il mio gps a fine giro segnava 1500 mt. scarsi) Giro percorso il 3 marzo 2024.
Partenza con park proprio d'avanti il Municipio di Motta.
Inizio su strada asfaltata e in alcuni punti abbastanza ripida per poi passare allo sterrato con tornanti stretti e ripidi fino a quota 950 mt. dove si gira a destra e si percorre per qualche chilometro questo sentiero, fino ad arrivare al punto segnato come " inizio sentiero" qui purtroppo bisogna scendere dalla bici per un breve tratto e seguendo fedelmente la traccia, si percorre un quasi invisibile sentiero, tra erba e qualche rovo, che ci permette di superare un varco chiuso da, precario cancello di pecorai, da qui lieve discesa un pò delicata e non pedalabile, la fine di questo tratto è segnata come " fine sentiero"
Superata questa piccola porzione non pedalabile, si passa sopra il centro abitato di Graniti e si va in direzione Roccafiorita o M. Kalfa, bivio sulla sinistra con cancello apribile e si scende verso il torrente Girasia.
Da qui in poi su terreno molto pedalabile comincia la salita che ci porta a quota 1140, punto più alto del nostro giro e al cospetto di Montagna grande alla nostra destra, il cancello che vi trovate d'avanti purtroppo non è apribile ma percorrendo la rete un po più alla vostra sinistra c'è un varco apribile che permette il passaggio.
Da qui in poi tutta discesa fino a tornare a Motta Camastra

Torrente Girasia

Inizio sentiero

Inizio tratto non pedalabile, il sentiero è poco visibile quindi seguire fedelmente la traccia sul vostro gps

Fine sentiero

Fine del tratto non pedalabile

Cancello varco di passaggio

Questo varco si trova leggermente spostato sulla sinistra rispetto al cancello grande che purtroppo non si può aprire