Morrice - Pietralta - Ceppo - Lago dell'Orso - Monte Ceraso - Monte La Morra

Photo ofMorrice - Pietralta - Ceppo - Lago dell'Orso - Monte Ceraso - Monte La Morra Photo ofMorrice - Pietralta - Ceppo - Lago dell'Orso - Monte Ceraso - Monte La Morra Photo ofMorrice - Pietralta - Ceppo - Lago dell'Orso - Monte Ceraso - Monte La Morra

September 25, 2021
September 2021

near Morrice, Abruzzo (Italia)

Questo itinerario ci porta nella splendida zona del Ceppo famosa per i funghi, la cascata della Morricana e per essere stato il luogo dove con la battaglia di Bosco Martese nacque la Resistenza al nazifascismo.
Il giro inizia da Morrice, frazione di Valle Castellana, e seguendo la strada asfaltata sale fino alla località Ceppo. Si prosegue sulla strada bianca che sale verso Lago dell'Orso per circa 3,5 km, lungo il percorso si possono ammirare ampi panorami verso la valle del Tordino e più in lontananza il Gran Sasso. Prima di un tornante a sinistra si incontra una mulattiera che scende e con questa con un divertente percorso nel bosco si torna al Ceppo.
Dal piazzale si segue la strada a destra dell'albergo che, con un percorso interamente sterrato alternando brevi salite e discese, arriva sotto monte La Morra. Si prosegue seguendo i segnali CAI e dopo qualche breve tratto in salita si scende fino a Morrice.
Il percorso non è molto difficile tecnicamente ma richiede un buon allenamento. Da non fare dopo la pioggia o ad inizio stagione perché si potrebbe incontrare molto fango.

• Photo of egy67
    egy67 Oct 31, 2022

Fatto oggi!! 31-10-22 bello!! Grazie!!