Morretano: Rifugio Sebastiani, Vetta Morretano e Tornimparte Trails

Photo ofMorretano: Rifugio Sebastiani, Vetta Morretano e Tornimparte Trails Photo ofMorretano: Rifugio Sebastiani, Vetta Morretano e Tornimparte Trails Photo ofMorretano: Rifugio Sebastiani, Vetta Morretano e Tornimparte Trails

Experts only
August 27, 2020
August 2020

•   4.8 2 Reviews

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Parcheggiamo agevolmente alla Casa degli Alpini a Tornimparte e si parte.....
Dopo un brevissimo tratto in asfalto comincia lo spettacolo!
Una carrareccia davvero bella da pedalare con calma e spesso al fresco. Si arriva a Prato Capito e poi al Valico della Chiesola, qualche metro in discesa fino ad arrivare ai prati di Campofelice. Descrivere questo tratto è davvero difficile perché la bellezza era davvero tanta. Suggestiva sopratutto la zona delle miniere di bauxite. Ci guardiamo intorno e alla fine dopo due calcoli si decide..... puntiamo al Sebastiani...... salitone micidiale, ma il panorama lo è valso tutto!! Si riaccende e al Valico del Morretano..... stavolta puntiamo la vetta...si spinge un po'.....si pedala.... la vetta:superlativa!
È ora di scendere...... Dopo il valico del morretano è tutto naturale e ci divertiamo a scansare i sassoni sulla vecchia carrareccia..... ma quando imbocchiamo il Trail Casello..... il sorriso esce dal casco! Curve, sponde, salti, ripidi..... insomma un Bike park!
Arriviamo giù devastati..... ma ci concediamo un ultima salita e discesa!
Giornata memorabile! Forse il giro più bello mai fatto!

CONSIGLIO QUESTO GIRO AD EBIKERS CON BUONA GAMBA! 😉 😃

• Photo of marco.carosone
    marco.carosone Sep 12, 2020

Grazie ad Andrea che ci ha ispirato!! Giro epico, scenari mozzafiato, panorami incredibili e poi la vetta!! Un silenzio assordante che ti fa riconciliare col mondo! E quando pensi che come godimento per la giornata possa bastare... lì inizia “Casello”... un trail impegnativo ma che ti stampa in faccia un sorriso infinito!! Affrontatelo con rispetto ma con determinazione.. flow, pietre, salti, ripidi e tornantini si susseguono per 4 entusiasmanti kilometri!! Grazie ai Pezzotto per aver condiviso questo super giro!!!

• Photo of Alessio B.
    Alessio B. Sep 13, 2020

Giro all mountain spettacolare con finale scoppiettante sul trail "Casello". Rispetto al giro originale, causa batteria da 500 wh, abbiamo dovuto tagliare la salita al rifugio Sebastiani e l'ultima risalita. Grazie ai Pezzotto per la condivisione del giro e ad Attitude per la manutenzione dei trail.

• Photo of UnclePetros
    UnclePetros Oct 1, 2020

Ciao Ragazzi,
    avrei intenzione di fare questo percorso.
    Secondo voi è fattibile in una bella giornata di metà Ottobre? oppure è troppo fangoso?

• Photo of marco.carosone
    marco.carosone Oct 1, 2020

Fattibilissimo. L’importante è partire la mattina presto xké è lunghetto come giro

• Photo of UnclePetros
    UnclePetros Oct 1, 2020

Ottimo. Grazie mille Marco!

• Photo of MTB Pezzottocicloteam e Briganti
    MTB Pezzottocicloteam e Briganti Oct 1, 2020

Come dice Marco credo che non ci siano grossi problemi per il fango. Ma tuttavia informati sulla neve che potresti trovare. 😉 So che la settimana scorsa ha già spolverato.