← Part of 2023

Photo ofMorlupo, Rignano Flaminio, Ponzano Romano, Filacciano, Torrita Tiberina, Nazzano, Civitella San Paolo Photo ofMorlupo, Rignano Flaminio, Ponzano Romano, Filacciano, Torrita Tiberina, Nazzano, Civitella San Paolo Photo ofMorlupo, Rignano Flaminio, Ponzano Romano, Filacciano, Torrita Tiberina, Nazzano, Civitella San Paolo

19446
December 31, 2023
December 2023

near Morlupo, Lazio (Italia)

Ultimo giro dell'anno tra i comuni di Morlupo, Rignano Flaminio, Ponzano Romano, Filacciano, Torrita Tiberina, Nazzano e Civitella San Paolo.
Sterrati molto piacevoli da affrontare in mountain bike (ma volendo anche in gravel), fortunatamente asciutti perchè la pioggia manca da un bel po', e strade mai troppo trafficate dalle macchine.
Il percorso è una saliscendi continuo, c'è qualche strappetto impegnativo ma se si è allenati lo si supera!
Molto bella la prima parte su sterrato tra Morlupo e Rignano Flaminio: ci si trova sul crinale si una collina dal quale si possono ammirare le vallate sulla destra e sulla sinistra.
Proseguendo si visita il borgo antico di Rignano Flaminio e si continua costeggiando la collina che lascia sulla sinistra Sant'Oreste. Si prosegue passando sotto il ponte dell'autostrada RM-FI girando subito dopo a destra. Tappa obbligatoria all'abbazia di Sant'Andrea in Flumine (e alla relativa colonia felina!) che sta proprio di strada.
Si prosegue attraversando e visitando Ponzano Romano e Filacciano. Da quest'ultimo si scende fino ad arrivare sulle sponde del Tevere. Sterrado comodo ed asciutto tranne il pozzangherone che si vede in foto. Ho risolto passando per i campi sulla sinistra della pozzanghera ricongiungendomi alla strada sterrata circa 200 m più avanti. Si segue a questo punto il corso del Tevere fino a che la strada non si biforca e si risale verso Torrita Tiberina. Un panino veloce per pranzo e poi ripartenza per l'incantevole borgo di Nazzano in cui spicca il castello Savelli.
Da qui si riparte verso l'ultima tappa del giro, Civitella San Paolo, dove anche qui troviamo un bellissimo castello con torre e fontana ottagonale. E' possibile entrare nel borgo e visitarlo attraverso il ponte levatoio che da accesso al castello. Con sorpresa ho trovato che dalle fontanelle all'interno del borgo esce acqua leggermente frizzante!