Morello Cipressaio Rete Zambra

February 8, 2021
February 2021

near Il Casale, Toscana (Italia)

Partenza da Santa Lucia alla Castellina e salita su sentiero Ski Lift fino ai Seppi. Discese percorse Trincea (nonostante 3 giorni senza pioggia, ancora praticamente non percorribile causa fango) Guard Rail e Mezza Serpe (attenzione a due rampe un po' pericolanti). All'incrocio con il sentiero di risalita, abbiamo deviato sul sentiero Cipressaio, abbastanza semplice ma con dei passaggi su roccia dove prestare un minimo di attenzione. In seguito siamo scesi sul sentiero Rete (molto facile) e infine abbiamo preso una variante per avvicinarci al torrente Zambra, che abbiamo guadato in un punto molto basso dopo una cascatella. Dopo il guado, per qualche centinaio di metri abbiamo continuato a piedi perchè il sentiero era stretto e scivoloso, e ci siamo ritrovati sul Babbo Natale, a costeggiare il torrente senza particolari difficoltà. Infine, prendendo sulla destra si devia sul sentiero Ponte alle Volpi (che termina sull'omonimo ponte), con pendenza media più elevata e consigliabile con terreno meno umido. La deviazione termina sbucando alla fine del sentiero delle Cave, da dove siamo rientrati al punto di partenza.