Morciano - Gemmano (Rimini) - Cattolica

Photo ofMorciano - Gemmano (Rimini) - Cattolica Photo ofMorciano - Gemmano (Rimini) - Cattolica Photo ofMorciano - Gemmano (Rimini) - Cattolica

May 5, 2019
August 2018

near Villaggio Fontemaggi, Emilia-Romagna (Italia)

Giro ad anello con partenza da Cattolica risalendo il fiume Conca.
Meta per questo giro Gemmano (Provincia di Rimini).
Comune nel entroterra situato a 400 slm. e dalla piazza del paese si può vedere il litorale da Rimini fino a Gabicce.
Salite in asfalto impegnative in entrambi i sensi di percorrenza con punte fino al 20% ma ne vale la pena la vista è incantevole.
Sosta e rifornimenti al bar della piazza.

• Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jul 9, 2019

Ciao, l'altra sponda del conca si fa?
    buone escursioni
    LBr

• Photo of Fabio_Ktm
    Fabio_Ktm Jul 9, 2019

Ciao Luchinobr,
    Il Conca è percorribile su entrambe le sponde solo dal Ponte di Morciano a Cattolica/Porto Verde.
    Da Morciano fino al guado nel comune di San Clemente c'è solo quel sentiero che ho tracciato... che purtroppo in alcuni tratti è molto mal tenuto, stretto ed è pieno di rovi...
    Da Osteria Nuova a Santa Maria del Piano io ho percorso solo la sponda "sud"... ci sono traccie anche sull'altra sponda ma non saprei dirti.
    Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.

• Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jul 9, 2019

ti ringrazio, ho visto che nel giro a montefiore hai fatto entrambe le sponde!
    LBr

• Photo of Fabio_Ktm
    Fabio_Ktm Jul 9, 2019

Ah! Forse ho capito...
    Quella però non è una ciclabile o sterrata che passa nell'alveo del fiume... ma è proprio una strada comunale (secondaria) asfaltata che dal centro di Morciano ti porta fino a Ca' Rovelli dove da lì parte la salita (sempre in asfalto su comunale) a Serra di Sotto.
    In questo senso sì... è percorribile in entrambe le sponde.

PS Ho un'altro bel giro che ho fatto l'anno scorso sempre in questa zona... appena "ritrovo" la traccia la pubblico.