Montresta-fiume temo

May 3, 2023
May 2023

near Montresta, Sardegna (Italia)

Partenza e arrivo a su casteddu. Acqua frequente lungo il percorso (perlomeno fino a maggio poi non so) la discesa al fiume inizia con una mulattiera pulita per poi via via diventare stretta, malconcia e invasa dalla vegetazione ma comunque sebbene in piena primavera siamo riusciti a percorrerla pressoché tutta in sella. Arrivati alla fine bisogna navigare un po a vista. Giunti alla pineta tenere come direzione i fili dell alta tensione fino ad incontrare una traccia da bestiame che scende al fiume dove si guada senza problemi e dopo un pianoro erboso si incontra una mulattiera che attraversa un pascolo per poi finire con un cancello oltre il quale si prende a sx una strada bianca che sbuca poi sulla provinciale. Si sale dolcemente su asfalto finché a sx si ritorna su un bello sterrato che attraversa una foresta di sughere e lecci sotto a formazioni rocciose dove son presenti domus de janas. Complessivamente carino.