Montorio, Monte S.Viola, Cerro Veronese, Castagnè...

Photo ofMontorio, Monte S.Viola, Cerro Veronese, Castagnè... Photo ofMontorio, Monte S.Viola, Cerro Veronese, Castagnè... Photo ofMontorio, Monte S.Viola, Cerro Veronese, Castagnè...

March 17, 2023
March 2023

near Montorio, Veneto (Italia)

La Lessinia, anche nella parte più bassa, regala sempre forti emozioni e paesaggi incredibili.
Questo giro, nella seconda parte, è alla scoperta di nuova trail.
La mia sfida è sempre quella di evitare il più possibile i tratti asfaltati, impresa non facile per chi non conosce il territorio.
Si parte da Montorio, Verona, e subito si sale verso il Monte S.Viola, questa volta in maniera più diretta dei giri precedenti. L'obbiettivo, una volta arrivati a Cerro Veronese, è scendere a valle verso la Val Squaranto per risalire a Roverè Veronese e quindi tornare verso Montorio pedalando sulla sponda opposta a quella di andata.
E' uscito un giro veramente spettacolare ed avvincente. Si pedala per gran parte su strade forestali e mulattiere con qualche bella divagazione su semplici single track (talvolta con qualche brevissima parte complicata). Brevissimi i tratti di asfalto, spesso di collegamento.
Nel nostro caso, arrivati nei pressi di Castagnè, la sfiga mi ha colpito tranciando di netto il deragliatore del cambio. Fortunatamente la strada per tornare velocemente a valle non era lontana e dopo una veloce riparazione di fortuna siamo tornati senza intoppi al punto di partenza.
Si sarebbe potuto percorrere altri trail per avvicinarsi di più a Montorio, prima di scendere al punto di partenza... ma questa è un'altra storia........

• Photo of tonik86
    tonik86 Nov 10, 2023

Ciao Oscar volevo fare un giro n gravel su qualche tuo percorso quale mi consigli ..? Ti dico problemi di copertoni e rapporti e gamba nn ci sono più se sono complicati meglio