Montorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Santa Croce

Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Santa Croce Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Santa Croce Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Santa Croce

January 8, 2022
January 2022

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Itinerario nell'alta valle del Vomano in parte simile ad uno precedentemente caricato. Siamo sul versante meridionale dei Monti della Laga con una bellissima vista sul vicino Gran Sasso. Il giro è molto adatto al periodo invernale con terreno non eccessivamente bagnato.
Da Montorio si sale su asfalto seguendo la SP 42a in direzione San Giorgio per circa 13 km. Si prosegue lasciando la strada asfaltata per una sterrata sulla sinistra con l'accesso chiuso da una catena. Si inizia a scendere e dopo un primo tratto si svolta a destra per una mulettiera. Superata una radura si prosegue per un tortuoso sentierino che scende ripidamente ad Altavilla offrendo bei passaggi tecnici su roccia. Dal paese si torna sulla strada provinciale e si prosegue, in discesa, fino a Santa Croce. Si attraversa il piccolo abitato per prendere il sentiero che scende verso il fondo valle. Si tratta di un trail da fondo pietroso abbastanza scorrevole con un unico passaggio più impegnativo evitabile sulla sinistra. Al termine di questo sentiero si attraversa il fiume su un ponticello e si risale alla strada SS 80 e si torna al punto di partenza.