Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Lungofiume Vomano Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Lungofiume Vomano Photo ofMontorio al Vomano - Villa Vallucci - Schiaviano - Altavilla - Lungofiume Vomano

September 9, 2020
August 2020

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Divertente escursione sul versante Laga della valle del Vomano con bellissimi panorami.
Il giro inizia da Montrio al Vomano con una lunga, ma non troppo impegnativa, salita su asfalto seguendo la SP 42 per S.Lucia, Villa Vallucci e Schiaviano. Ad un bivio si svolta a destra in direzione S.Giorgio e dopo poco si lascia la strada provinciale per prendere un'altra strada sulla sinistra. Superato un primo tratto abbastanza ripido si svolta a destra per una mulattiera. Dopo poco si arriva nei pressi di alcune casette e si prosegue su strada bianca. Prima che questa torni sulla provinciale si devia a sinistra seguendo una pista sui campi. Anche questa andando avanti diventa strada bianca fino ad arrivare nel punto dove inizia la discesa. La prima parte della discesa e su una mulattiera poi, superata una radura, inizia il bel sentiero che scende ripidamente fino ad Altavilla. La discesa è tecnica con molti passaggi su rocce di arenaria. Dal paese inizia la seconda parte della discesa purtroppo rovinata da lavori di deforestazione che ne hanno cambiato la parte centrale, con tratti dove si fa fatica a procedere poiché il sentero non sempre è visibile. Superato questa zona si riprende a scendere con tranquillità fino ad arrivare al fondo valle. Si svolta a sinistra a seguire il bel sentierino che costeggia il fiume e che riporta verso Montorio.