Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Cusciano - Cerqueto - Malafede - Colle Vernili - Cusciano - SS 80 Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Cusciano - Cerqueto - Malafede - Colle Vernili - Cusciano - SS 80 Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Cusciano - Cerqueto - Malafede - Colle Vernili - Cusciano - SS 80

March 30, 2019
March 2019

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Escursione ai piedi del Gran Sasso con bellissimi panorami sulle più alte cime del gruppo montuoso. Il percorso Inizia con la salita su asfalto da Montorio a Cusciano. Da Cusciano il divertente sentiero 155 porta a Cerqueto e da qui si sale ancora su carrareccia verso la zona Malafede. A quota 1100 si lascia la carrareccia per prendere una mulattiera sulla sinistra che, dopo un primo tratto con piccole risalite, inizia a scendere. Arriviti vicino ad un traliccio dell'alta tensione si prosegue leggermente a sinistra continuando a seguire la traccia che diventa sentiero, non sempre evidente. Superato un tratto molto eroso ci si trova nei presi di alcuni ruderi( le casette). Qui il sentiero scende in modo molto deciso e non sempre è visibile per via della fitta vegetazione. Proseguendo il sentiero si inserisce in una spece di canalone e diventa più evidente, anche se ricco di ostacoli naturali (alcuni superabili deviando a sinistra del percorso originale). Raggiunto un capannone in lamiera inizia una pista più larga che arriva al paese. Il sentiero successivo scende con difficili tornantini verso la SS 80, prestare attenzione a non perdere la traccia imboccando una delle tante diramazioni che si incontrano.

• digiuseppefederico Feb 26, 2021

Seguita la traccia parzialmente il 20 febbraio 2021. Fino all'arrivo al punto più alto (1107m) tutto ok. Da lì la discesa si é rivelata meno fluida del previsto data la molta neve nei versanti in ombra ed i molteplici ostacoli (alberi caduti e rovi) che molto spesso ci hanno obbligato a scendere dalla bici per scavalcarli. Dopo il km20, prima di arrivare nuovamente a Cusciano, dove secondo la traccia GPS doveva trovarsi il sentiero c'erano solo rovi per noi risultati impossibili da aggirare. Abbandonata la traccia GPS siamo risaliti verso una cava visibile sulla destra e, aggiratala da sopra, siamo entrati per poi seguire la sua strada di accesso e finire all'imbocco di un divertente sentiero CAI che porta a Cusciano (come specificato dal segnale). Una volta arrivati a Cusciano abbiamo seguito l'asfalto per tornare a Montorio perché ormai a corto di energie!
    Giro piacevole e faticoso, da riprovare a primavera inoltrata.
    Grazie Enrico per la condivisione della traccia