Montorio al Vomano (TE) - Contrada Luco - Cusciano - Cerqueto

Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Contrada Luco - Cusciano - Cerqueto Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Contrada Luco - Cusciano - Cerqueto Photo ofMontorio al Vomano (TE) - Contrada Luco - Cusciano - Cerqueto

June 28, 2020
May 2020

•   4.3 1 review

near Santa Lucia, Abruzzo (Italia)

Escursione in parte simile ad un'altra già postata. Ci troviamo alle pendici dei due Corni del Gran Sasso, i panorami sono spettacolari ed il percorso è un classico della zona, più semplice e consigliabile dell'altro.
Si lasciano le auto sulla strada provinciale per Cuasciano in prossimita di uno slargo a 2 km circa dal bivio. Si sale inizialmente su asfalto proseguendo sulla provinciale. Ad un bivio si svolta a sinistra e si continua in salita su una strada ripida e dal fondo sconnesso fino ad incontrare un sentiero sulla destra segnalato da un cartello in legno. Prendendo il sentiero, prevalentemente in discesa, si arriva in breve a Cusciano. Da qui, attraversato l'abitato, si prosegue sempre per sentiero e alternando salite e discese si arriva a Cerqueto. Dal paese si riprende a salire, inizialmente su asfalto e poi proseguendo per una comoda strada bianca. Si sale per circa 4 km circondati da panorami stupendi fin quando si incontra una rampetta che sale ripida sul lato sinistro della strada a prendere una mulattiera che scende. Da qui in pratica inizia la discesa che si svolge sempre su percorso largo ma molto sconnesso intervallata da piccole risalite.

• Photo of pierdivisi
    pierdivisi Aug 8, 2020

Ho fatto oggi questo percorso, la traccia sul finale è stato modificato causa percorso originale termina su strada privata con cancello chiuso.