Photo ofMontorio al Vomano - Prati di Tivo - Forchetta - Acquafredda - Aquilano - Montorio al Vomano Photo ofMontorio al Vomano - Prati di Tivo - Forchetta - Acquafredda - Aquilano - Montorio al Vomano Photo ofMontorio al Vomano - Prati di Tivo - Forchetta - Acquafredda - Aquilano - Montorio al Vomano

June 20, 2017
June 2017

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Si lascia la vettura a Montorio al Vomano e si sale dalle statale 80 in direzione Prati di Tivo; una volta arrivati al piazzale si prosegue per ancora un 2/3 km a salire su in cima verso la Forchetta, le ultime centinaia di metri sono brecciato.
Da qui in poi si abbandona finalmente l'asfalto per godere appieno del mezzo.
Qualche tratto a mano è necessario all'interno dei boschi che si attraversano con brevi portage.
Dopo è godimento puro.
Possibilmente non andare da soli.
Si costeggia come riferimento il Colle "Pelato"(1600m).

Tecnicamente è piuttosto semplice,

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Jul 10, 2017

Fatto parte di questo percorso il 07/07/2017.
    Dopo 25 km di asfalto e soltanto 4 di sterrato pedalabile, ci siamo ritrovati in cima al colle Pelato a spingere la bici (non per brevi portage) seguendo una traccia che si addentrava nel bosco e che, ad un certo punto, neanche più seguiva la segnaletica del sentiero.
    Arrivati in cima, ci siamo detti che forse avevamo male interpretato il "puro godimento" della descrizione, per cui siamo tornati sui nostri passi con la convinzione che non abbiamo gli stessi gusti di "anymalo".
    Avendo fatto solo la salita, non conosco la discesa, ma per quello che ho percorso è un giro da bdc con un breve portage fino alla forcella di Cima Alta da cui si può ammirare un bellissimo panorama (si vede la vallata e le cime Brancastello e Prena con le altre cime collegate).

• anymalo Jul 11, 2017

Ciao,mi spiace non vi sia piaciuto!
    Il problema é che voi mi dite si essere saliti su Colle pelato , cosa che io non ho fatto in quanto si costeggia un burrone dal bosco ed il colle é dall'altra parte.
    Il percorso fatto non prevede il passaggio da lì.
    Sicuramente il tratto nei boschi esce dal sentiero in certi punti , é un peccato perché praticamente avete fatto quasi tutto e dopo ci sarebbe stato solo da scendere e riprendere il sentiero brecciato che dal baraccone porta su verso i prati.
    Solo mi fa strano che la traccia vi porti su a Colle Pelato (non ci sono mai andato)!
    Ciao.

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Jul 11, 2017

Hai ragione la traccia non porta alla cima, usciti dal bosco abbiamo visto un paletto segnaletico piantato nel terreno e abbiamo mollato la traccia per seguire la segnaletica che ci ha portato in prossimità della cima.
    Siamo poi tornati per il sentiero in cresta che costeggia il burrone. Ciao.

• Photo of ivan.cipolloni
    ivan.cipolloni Mar 25, 2021

Perché consigli di non andare soli?