Photo ofMontorio al Vomano - Fonte della Corte - Case Vernesi - San Giorgio - discesa della Cava - Santa Croce - SS 80 Photo ofMontorio al Vomano - Fonte della Corte - Case Vernesi - San Giorgio - discesa della Cava - Santa Croce - SS 80 Photo ofMontorio al Vomano - Fonte della Corte - Case Vernesi - San Giorgio - discesa della Cava - Santa Croce - SS 80

Very difficult
March 9, 2023
March 2023

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Bellissimo itinerario sul versante Laga della Valle del Vomano. Il giro è vario e panoramico ed è decisamente impegnativo sia nella parte di ascesa che in quella di discesa.
Dalla centrale piazza Orsini di Montorio si inizia a salire subito, con forti pendenze, per via del Forte fino ad incontrare la SP 66. Si continua a salire con minore difficoltà seguendo la provinciale per qualche centinaio di metri, poi si svolta a sinistra per via della Fonte della Corte e qui la salita riprende ad essere abbastanza sostenuta. La strada asfaltata comunque facilita un po' le cose e in breve si arriva all'ultima casa della strada dove terminana la parte dura di questa salita. Su prosegue su strada bianca e dopo poco si inizia a scendere per arrivare ad immetterci sulla SP 42. Si prosegue verso Villa Vallucci per poi svoltare a destra verso Case Vernisi. Dal piccolo abitato inizia una sterrata che, alternando tratti ripidi, anche da fare a spinta, ad altri pedalabili, ci permette di evitare un lungo tratto di strada provinciale riprendendola più in alto. Terminato il taglio sterrato si raggiunge San Giorgio con la strada. Poco prima del paese una sterrata sulla destra ci porta sul punto più alto dove c'è l'antica chiesa ed un bellissimo panorama verso i Monti della Laga. La discesa inzia con un breve tratto su asfalto, poi si svolta a destra per una stradina molto sconnessa che porta ad una vecchia cava. Superata la cava si passa davanti ad una fattoria e si continua a scendere per una mulattiera. In una ampia zona di pascoli si lascia la mulattiera e si scende liberamente per prati fino ad incontrare un sentiero. Il sentiero scende con pendenze moderate ma con numerosi passaggi su rocce ferme, alcuni anche impegnativi ed è consigliabile valutarli bene prima di affrontarli. Questa prima discesa termina nei pressi del piccolo borgo di Santa Croce dove si prosegue seguendo il trail che porta al ponte sul Vomano e alla SS 80. Con circa 5 km di strada si torna al punto di partenza.