mont'orfano-monte todum

-207 ft
June 7, 2014
June 2014

near Mergozzo, Piemonte (Italia)

partenza da mergozzo, alla posta facile parcheggio.
la salita al monte orfano è bella e tutta pedalabile, faticosa, verso la vetta il sentiero è esposto, alcuni tornanti stretti.
arrivati in vetta si ridiscende per i tornantini del sentiero espoto, poi si devia per la polveriera.Giunti su asfalto si prosegue per Verbania costeggiando il toce sino a fondo toce.
La salite all'Alpe Pala è tutta su asfalto faticosa e lunga.
imbocchiamo il sentiero a circa 1000m s.l.m. dapprima ampio costeggiato da pini. poi sempre più stretto sino a diventare un single trek a mezza costa sempre pedalabile.
la salita alla vetta del todum il K verticale non è pedalabile.
Si ridiscende indossando ginocchiere e gomitiere!
Si atraversano due alpeggi abiatati. La discesa è molto tecnica, ma si riesce a stare in sella.
Giunti a verbania ritorno sempre lungo lo sterrato che costeggia il Toce, quindi Mergozzo.
Impegnative soprattutto le discese dalle montagne
Impegnativo il tratto di asfalto che porta all'alpe pala...serve fiato e gambe perchè non molla mai
Non dare retta all'altimetria del GPS che è sballato, il dislivello totale è 1700metri calcolato con il polar tarato a mergozzo. mettete in preventivo almeno 5ore di pedalata.