Monti Simbruini- Pereto-Sentiero 652-Santissima-Camporotondo-Passo del Morbano

Photo ofMonti Simbruini- Pereto-Sentiero 652-Santissima-Camporotondo-Passo del Morbano Photo ofMonti Simbruini- Pereto-Sentiero 652-Santissima-Camporotondo-Passo del Morbano Photo ofMonti Simbruini- Pereto-Sentiero 652-Santissima-Camporotondo-Passo del Morbano

June 16, 2019
June 2019

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Se un giro comincia dal parcheggio di un cimitero significa che saranno volatili per diabetici!!

Dal cimitero di Pereto 6km di bitume verso per corroborarci le gambe, poi...CAFFE' a Camerata nueva!!

Si prende l'atroce salita che porta a Camposecco, fuori del paese di incontra una fresca fonte, dopo la fonte il percorso diventera' sterrato con punte al 18%, dopo la Madonna della Neve anche al 20% vi consiglio di pregare e venire a questo giro senza peccati!

Arrivati a Camposecco si prosegue la sterratona fino alla fine, a questo punto c'e' la favolosa discesa della femmina morta, il fondo e' pietroso ed ecumenico, ma faremo meta' discesa! prenderemo un sentierino sulla destra abbastanza invisibile, ma non per me!! l'ho creato io!! come tutti i Simbruini!! arriviamo a una valle accanto al Fosso Fioio, prendiamo un sentiero molto faticoso che non ho mai fatto, ma non vi preoccupate: e' molto faticoso!! arriviamo al rifugio Saifar a campo di Pietra!

Seguiamo la grossa carrareccia che porta a Camporotondo, dopo un paio de curve proseguamo dritti e prendiamo un sentiero erboso molto figo che porta a due fonti, ritorniamo sulla carrareccia verso Camporotondo e la percoriamo tutta fino al paesotto (c'e' anche una sslita su cemetanta!!), a camporotondo avremo fatto all'incirca 1200m di dislivello.

Gli ultimi 300m di dislivello saranno da scala Santa!, si prende la carrareccia che passa a mezza costa vista valle della dogana, sembra di essere sulle dolomiti! due saliscendi faticosi poi la salita finale verso il passo del Morbano (Q1490M), dal passo 16km di discesa bucolica e senza nulla di tecnico a parte di sassi che ti scassano le balle!!