Monti Simbruini - Pereto-Camporotondo-Tagliacozzo

Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Camporotondo-Tagliacozzo Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Camporotondo-Tagliacozzo Photo ofMonti Simbruini - Pereto-Camporotondo-Tagliacozzo

October 1, 2014
October 2014

near Colle San Giovanni, Abruzzo (Italia)

si parte dalla stazione di oricola-pereto, si segue un percorso in parte sterrato e in parte asfalto, si passa di fronte al cimitero di pereto, si passa il paese e si prende la sterratona che porta a campolungo e al passo del morbano, con questa sterrata si arriva a camporotondo, dura la salita per il passo per morbano, in compenso ci sono tre fonti per rifrescarsi!!
spettacolare il panomara dal passo, si vede il fosso fioio, il monte autore, il monte tarino.
si arriva a comporotondo e si prende la strada asfaltata che porta a tagliacozzo per 5km.
prima di cappadocia, si prende ad un tornante una strada che lo taglia dritta, poi due svolte a sinistra e si prende una divertente sterrata che porta a tagliacozzo senza prendere l'asfalto.
si passa vicino sotto verrecchie e piccola svizzera.
alla periferia di tagliacozzo, si predere il sentiero del mulini, e' un po' malmesso, pero' e' divertente, si passa alla fonte dell'imele e infine nella piazza entrale del paese, poi alla stazione per il treno del ritorno.