Monti Simbruini - Intorno al Monte Autore

Photo ofMonti Simbruini - Intorno al Monte Autore Photo ofMonti Simbruini - Intorno al Monte Autore Photo ofMonti Simbruini - Intorno al Monte Autore

June 30, 2014
June 2014

near Camerata Nuova, Lazio (Italia)

UN giro classico fino alle vedute di monte autore: si parte dal fontanile di camerata nuova, subito salita da via crucis 2,50km e 265m di dislivello a secco, l'estate va fatta la mattina presto, poi camposecco-tre confini-valle maiura-monna dell'orso-vedute.
si prende dalle vedute il sentiero di destra guardando la croce, il sentiero e' impedalabile pero' offre una vista spettacolare sulla valle dell'aniene e su vallepietra, ci si incammina su ripidi saliscendi mai troppo lunghi, si gira a destra e di prende una ripida discesa, si arriva alla pista da sci facile che si prendere fino alla biglietteria.
si prende la sterratona che porta alle vedute, un altra volta, poi dalle vedute di prende in sentiero che porta al campo della pietra (ss.trinita') con una spettacolare discesa.
a campo di pietra dopo un breve sentiero che taglia il bosco si prende, infine il fosso fioio per una bucolica discesa di 13km!!!