Activity

Monti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard)

Download

Trail photos

Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard) Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard) Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard)

Author

Trail stats

Distance
10.78 mi
Elevation gain
3,002 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
3,002 ft
Max elevation
3,458 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,713 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 52 minutes
Coordinates
2806
Uploaded
June 7, 2019
Recorded
June 2019
Be the first to clap
1 comment
Share

near Cesi, Umbria (Italia)

Viewed 447 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard) Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard) Photo ofMonti Martani: Eremita e Sant'Onofrio (hard)

Itinerary description

Giro sui monti Martani che nonostante il dislivello contenuto risulta impegnativo. Il grado di difficoltà è dato dalla seconda discesa, dato che la prima non presenta grandi difficoltà, seppure presenti dei passaggi mediamente tecnici.
Dopo una salita con pendenza costante si andrà a scalare su pista erbosa fino a raggiungere un bel pianoro dal quale si potrà ammirare un bel panorama (ascesa evitabile prendendo la carrareccia che invece lo aggira). Dopo una breve risalita inizierà la bella discesa verso Cesi, con qualche bel passaggio tecnico alternato a tratti Flow e risalite tecniche che si possono fare quasi tutte in sella Nulla di particolarmente impegnativo a meno che non si cerchino delle linee appositamente più hard. Tolte le protezioni si risale nuovamente alla chiesetta di S. Erasmo e si imbocca un sentiero che ha origine sul prato in corrispondenza della curva. Apparentemente innocuo nel primo tratto, si trasformerà in un adrenalinico sentiero trialistico, stretto e a tratti molto ripido, dove si susseguono gradoni e tornanti molto chiusi con fondo inconsistente in alcuni tratti per rendere il tutto ancora più pepato. Tolti due passaggi impraticabili in bici perché fisicamente troppo stretti , il resto è fattibile in base alle proprie abilità. La discesa è comunque molto impegnativa e non va presa alla leggera, specie la prima volta, soprattutto perché la ridotta velocità che impone il sentiero fa sì che sia molto facile incastrarsi su qualche pietra. Dopo essere scesi a Cesi, si torna alla macchina scendendo o salendo, a seconda di dove la si ha parcheggiata.
Acqua all'Osservatorio (fontanella)
Protezioni fortemente consigliate.

Comments  (1)

  • Photo of pathfinder 62
    pathfinder 62 Feb 9, 2022

    Scusami avrei bisogno di alcune informazioni in merito ad un sentiero che ho visto facendo monte torre maggiore ...mi sembra dai tour che hai pubblicato tu sia un local

You can or this trail