Monti Ernici: Serrone-Piglio-Acuto

November 20, 2022
November 2022

near Serrone, Lazio (Italia)

Partenza da Serrone, si prende la ciclabile asfaltata, con leggera pendenza in salita e molto panoramica (ex ferrovia) che dopo pochi chilometri ci porta a Piglio.
Proseguendo la stessa ciclabile arriviamo ad Acuto, la traccia passa per il centro del paese fino alla piccola chiesa di San Sebastiano, poi imbocca la strada che va verso la montagna seguendo le indicazione per le Placche di Pilarocca.
Aprendo un cacelletto di passaggio si prende il sentiero sterrato, leggermente più ripido e spesso con fondo sassoso faticosamente pedalabile, si passa accanto alle falesie attrezzate per arrampicata sportiva e si prosegue nel bosco (impossibile sbagliare) fino ad arrivare alla strada provinciale SP20 che si attraversa e si riprende il percorso sterrato in salita ma meno sassoso che porta di nuovo nel bosco e sfocia nella parte alta del paese di Serrone. La strada torna asfaltata su ripidi tornanti e ampi panorami che scende fino al punto di partenza.