Monti Ernici e Simbruini e il Lago di Canterano

Photo ofMonti Ernici e Simbruini e il Lago di Canterano Photo ofMonti Ernici e Simbruini e il Lago di Canterano Photo ofMonti Ernici e Simbruini e il Lago di Canterano

July 5, 2020
July 2020

near Alatri, Lazio (Italia)

Giro molto carino tra i monti Ernici e Simbruini, siamo partiti da Alatri subito in salita, su asfalto, per circa 16 km, attraversando il paese di Guarcino, dove possiamo fare rifornimento d'acqua, La strada è poco trafficata, spesso sotto i boschi e mai troppo pendente. Lasciamo l'asfalto ed entriamo sul percorso sterrato che ci porta in ambiente montano, sfondo buono con tratti con presenza di fango per le piogge del giorno prima. Lasceremo il fuori strada solo verso il km 34, non mancano strappi su fondo sassoso e discese divertenti. Arrivati ad Acuto prima su asfalto poi su sterrato fino ad arrivare al km 41 allo splendido Lago di Canterno, dopo qualche foto, giriamo intorno al lago e dopo un paio di km di asfalto imbocchiamo una salita su fondo sassoso dalle pendenze impegnative. Dopo un paio di km continua l percorso off-road con susseguirsi di sali e scendi, si arriva poi su asfalto in discesa e velocemente alle macchine.
Rifornimenti acqua presenti in molti punti