Monti di Castiadas

February 23, 2019
February 2019

near Cappucciu, Sardegna (Italia)

Esplorazione lungo un percorso alternativo nei Monti di Castiadas. Si inzia con il solito tragitto verso Gutturu Frascu (valico nella provinciale Solanas - Castiadas "Santa Barbara"). Quindi si gira a destra (a sinistra si va verso Minni Minni) lungo il sentiero più tosto, ma comunque pedalabile, normalmente percorso per andare verso la "Sfinge" o Monte Arbu. Arrivati dopo 3 chilometri sull'altopiano, al primo bivio si prende la sinistra e si continua lungo il sentiero con piacevoli saliscendi. Arrivati a Bruncu Burracciu (ultimo WP) dove si trovano dei ruderi, si prosegue lungo il sentiero che si fa sempre più stretto, fino ad arrivare alla discesa lungo un single track sconnesso e in alcuni tratti semi coperto di vegetazione. Non adatto ai poco esperti. Alla fine della discesa si intercetta la nuova 125 e poco dopo la vecchia provinciale di Santa Barbara. Dopo 3 chilometri di salita (che avrei volentieri evitato a causa del vento molto forte e contrario) ci si ricongiunge con il sentiero dell'andata al valico di Gutturu Frascu. Quindi, dopo la discesa, si ritorna a Castiadas. Buone ruote

PictographReligious site Altitude 532 ft

Castiadas - Chiesa di San Basilide

PictographMonument Altitude 561 ft

Castiadas - Vecchie Carceri

Fine strada asfaltata

PictographMountain pass Altitude 1,424 ft

Gutturu Frascu

Prendere il bivio a destra