Monti Cimini - Periplo del lago di Vico.

Photo ofMonti Cimini - Periplo del lago di Vico. Photo ofMonti Cimini - Periplo del lago di Vico. Photo ofMonti Cimini - Periplo del lago di Vico.

May 28, 2015
May 2015

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

si parte dalla stazione di capranica si prende subito uno sterrato verso vico matrino e si arriva ad un incrocio.
Si sale su asfalto verso il lago di vico, arrivati a fine salita si prende una sterrata a sinistra verso la base della salita su sterrato del monte fogliano.
la salita e' di 2km e 220m di dislivello, faticosa ma il terreno e' ottimo.
Arrivati alla cima Coppi si scende verso la SP39 che circonda il lago di vico, la discesa nell'ultimo tratto e' molto pendente e con canali in mezzo alla carareccia.
Si arriva sul asfaltata dopo 300m, si prende un sentiero a destra, delimitato da una sbarra, e' la leggendaria strada di mezzo del lago di vico, un percorso bellissimo da fare a piedi o in mtb in mezzo a una foresta di faggi, con 5 saliscendi impegnativi si arriva ad un bivio, si prende a destra in ripidissima discesa, si arriva cosi ad un altra sbarra.
Si prende la comoda strada asfaltata che porta prima alla bella venere poi dopo 6km sale verso ronciglione, a un bivio si prende a destra poi a sinistra per un sentiero molto scassato, attraversando campi di ulivi e coltivazioni di arriva a Sutri e da li in salita alla strazione di capranica.