Photo ofMonti Aurunci / Fondi - Appia Antica - Passo Crociette - Orto Botanico - Discesa da Santa Maria Romano Photo ofMonti Aurunci / Fondi - Appia Antica - Passo Crociette - Orto Botanico - Discesa da Santa Maria Romano Photo ofMonti Aurunci / Fondi - Appia Antica - Passo Crociette - Orto Botanico - Discesa da Santa Maria Romano

March 2, 2020
March 2020

near Fondi, Lazio (Italia)

Questa traccia è stata presa per intero dalla marathon dei monti Aurunci, tranne il sentiero che dall Orto Botanico porta all eremo di Santa Maria Romano che è stata aggiunta da me( L' originale passa alla carrareccia sottostante), diciamo che le salite sono abbastanza pedalabili tranne qualche tratto iniziando dal km 13,2 , in quanto ripida e qualche sasso di troppo, arrivato al km 18,7 si deve aggirare un recinto di bufali passando su delle passerelle in quanto ci si puo trovare fango , arrivati al passo delle Crocette il percorso segue un carino trail flow che scende a valle per poi risalire su asfalto che continuerà fino alla carrareccia che porta all Orto Botanico, arrivati seguirà una discesa diciamo technical flow ma non mancheranno passaggi ostici , arrivati al km 31,2, c' e il primo cancello alto che si aggira scendendo da una piccola scarpata , per quanto riguarda l altro cancello alto situato al km 31,8 è aperto determinati giorni durante la settimana,( VEDERE FOTO ) in alternativa potete scendere dove ho messo i waypoint di sentieri che ho visto ma di fatto non so dove portano, altra scappatoia potrebbe essere la deviazione a dx su asfalto situata al km 31,2 circa.
Percorso non indicato per l estate in quanto le alte temperature si fanno sentire.
N.B L' intera traccia è priva di fonti.

560 m altezza11

Cancello, quando sono passato la mattina era chiuso, pomeriggio era aperto

land66

Probabile sentiero alternativo

Cancello1

M0. Trk

Salita alternativa, più facile e breve

Inizio sentiero

Ruderi Di San Vennitto

Santa Maria Romano

Cancello chiuso

5 mt prima del cancello, scendere in una piccola scarpata, si passa in mezzo ad un aranceto

Casabianca , vendita mozzarelle di bufala

Tempio Di Apollo Ruins1

Cancello 3

Photo ofVia Appia Antica G1 Trk Via Francigena, Lazio Photo ofVia Appia Antica G1 Trk Via Francigena, Lazio Photo ofVia Appia Antica G1 Trk Via Francigena, Lazio

Via Appia Antica G1 Trk Via Francigena, Lazio

Via Vastomano1

Emi 86 Jan 19, 2022

Ciao. Dalle foto ho visto dei tratti con pietre molto grandi e fondo irregolare...
    È molto lungo quel tratto?
    Grazie

• Photo of gianluca am
    gianluca am Jan 19, 2022

Ciao, sono tratti non tanto lunghi, variano dai 100 ai 300 mt, almeno è quel che ricordo...

Ma è più di qualcuno?

• Photo of gianluca am
    gianluca am Jan 19, 2022

Si..

Ok grazie

• Jacopo Marrese Jun 30, 2023

dalle foto sembra davvero un bel tour, ci sono anche indicazioni per i sentieri?

• molesto72 Feb 15, 2024

Jacopo ti ritrovo qui.... bene allora sto sul "sentiero giusto".

• jurin. Feb 19, 2024

Ho seguito questo percorso ieri.
    In realtà l'ho fatto a piedi e...al contrario rispetto alla direzione suggerita. Questo perchè, essendo domenica, al ritorno avrei trovato il cancello di Villa Placitelli chiuso ed ho voluto evitare di dover cercare "soluzioni di fortuna" per poter uscire da lì.
    Detto ciò, la traccia è perfetta e quindi facilissima da seguire; credo di non aver trovato mai niente di così preciso su Wikiloc ed app similari fino ad oggi. Stesso discorso vale per la descrizione. Complimenti all'autore.
    Per il paesaggio credo di aver poco da dire: i Monti Aurunci sono sempre bellissimi da vedere e da vivere.
    Il dislivello totale non è niente di pauroso, ma per un buon allenamento va bene se si considera anche la distanza da percorrere.
    Dato che la traccia è un po' datata (marzo 2020) faccio presente che oltre al già citato cancello di Villa Placitelli se ne trovano altri durante il percorso: la maggior parte di essi si aprono e si richiudono senza problemi; un paio di volte però ho trovato delle difficoltà: una volta ho trovato un cartello con divieto di accesso per proprietà privata ma era facilmente apribile (me la sono rischiata perchè quasi sempre agli escursionisti è consentito il passaggio...mi hanno visto e non mi hanno sparato, quindi è andata bene anche oggi); un'altra volta eccomi di fronte un cancellaccio di fortuna non apribile appesantito con filo spinato dove sono dovuto passare "sotto" per poter proseguire. Il tutto nonostante io abbia verificato la fattibilità del percorso sulla App dedicate metro per metro.
    Non so se ci fossero tali ostacoli anche al momento della registrazione del percorso, ma se si trattasse di novità forse sarebbe il caso di farlo notare per i futuri interessati alla traccia.
    Grazie per l'ottimo consiglio.