Montevergine Enduro - chalet - Pilone & Brigantello

Photo ofMontevergine Enduro - chalet - Pilone & Brigantello Photo ofMontevergine Enduro - chalet - Pilone & Brigantello Photo ofMontevergine Enduro - chalet - Pilone & Brigantello

May 4, 2024
May 2024

near Ospedaletto d'Alpinolo, Campania (Italia)

Funicolare di Montevergine
Santuario di Monte Vergine
Trail dello chalet
Trail del Pilone
Osservatorio Rapaci
Campo Maggione
Brigantello Trail
Area Pic-Nic Acqua/fonte Fidia

Subito in cima in 7 minuti con la funicolare che da Mercogliano ci porta in cima al Santuario di Montevergine quota 1270m. Partiamo in direzione dello Schalet dove inizia il suo Trail molto flow e veniamo subito ripagati con una fioritura bianca del sottobosco un vero spettacolo della natura. Raggiungiamo il Rifugio Forcetelle e proseguiamo su strada fino al Pilone una antenna Telecom ormai saccheggiata ma che offre una veduta da non perdere e sulla sua sinistra inizia il Trail del Pilone molto scorrevole con qualche presenza di radice. Ripassiamo per il rifugio Forcetelle per raggiungere Campo Maggiore per scattare qualche foto intorno al laghetto.
Da li è possibile imboccare il Trail del Brigantello il suo ingresso al momento non è segnalato ed è poco curato, un trail enduro specialmente nel primo tratto con presenza di pietre dove è inevitabile il portage segue un tratto scivoloso con pendenze importanti per poi affrontare un ultimo tratto impegnativo ma molto divertente per la presenza di una compressione seguita da slalom da fare in velocità.
Montevergine offre tantissimi trail uno piu bello dell'altro