Montevecchio Wild - CcS 2020

October 29, 2020

near Magazzini, Sardegna (Italia)

VOTO: 8.5/10
DIFFICOLTA': 8.5/10
PORTAGE: SI (piccolo tratti)
SINGLE: SI
Classico giro nella zona mineraria di Montevecchio: stupendo dal punto di vista storico-paesaggistico. Si parte dalla selvaggia spiaggia di Piscinas (immense distese di dune e sabbia la rendono un vero e proprio deserto sul Mediterraneo). Presto si comincia a pedalare seguendo il corso di un torrente dalla caratteristica acqua color rame (colore dovuto ai residui minerali delle miniere della zona). Nel periodo delle piogge dovrete affrontare numerosi guadi (occhio: se la stagione è molto piovosa, il giro potrebbe essere proibitivo). Si pedala tendenzialmente in leggera salita fino a sbucare sullo stradone sterrato che in salita (non durissima, tutta pedalabile) condurrà sino al bivio sulla sinistra x per Pozzo Amsicora. Si scavalca un cancello e dopo 200 metri ecco gli edifici minerari. Bellissimi. Poi si torna indietro e si riprende lo sterrato. Si sale ancora sino al successivo bivio sulla sinistra: si scende percorrendo alcuni tornanti e si giunge alle antiche costruzioni minerarie del Pozzo Sanna.
Da qui, rispetto al classico giro, percorreremo un anello aggiuntivo che ci ricondurrá poi nuovamente pozzo Sanna. Volendo si potrebbe evitare questo anello, risalendo subito sulla strada principale e continuando verso Montevecchio.
La traccia invece ci porta in discesa sino all ingresso del bellissimo sentiero Roia Cani: un single tendenzialmente in leggera discesa. Purtroppo l abbiamo trovato un pò sporco, con rovi e vegetazione che disturbavano il passaggio. Niente di proibitivo ma pulito sicuramente sarebbe stato uno sballo! Nota: di tanto in tanto occorrerà scendere dalla bici x superare passaggi non pedalabili (ma giusto piccolissimi tratti).
Al termine del single si gira a destra e comincia subito una salita dura dura dura. Non lunghissima ma le pendenze saranno toste. Dopo alcuni km ecco la successiva deviazione sulla destra che ci immetterà su una veloce discesa: occhio che dopo alcune centinaia d metri sulla destra dovrete imboccare l ingresso del single Croccorigas. Anche qst l abbiamo trovato un pò chiuso(primo pezzo anche rovinato)ma cmq molto suggestivo.Volendo potrete evitare la diviazione x qst single e continuare la discesa sino al pozzo Sanna. Dal pozzo Sanna si risale quindi sullo sterrato e poi ancora salita sino a Montevecchio. Bivio sulla destra e si sale per alcune centinaia d metri.Da qui in poi il percorso alternerá strappi in salita a veloci discese, alcune delle quali tecniche su terreno pietroso.Si costeggierá un bel laghetto artificiale.Ed infine l ultimo tratto avrà caratteristiche di singletrack con passaggi abbastanza tecnici. Una volta tornati sulla strada principale percorsa all andata, pochi km d piano e comincerá l'ultima salita, pedalabile, non estrema ma abbastanza faticosa comunque. In cima si prende una deviazione sulla dx (continuando sulla strada principale arriveremo nella località mineraria di Ingurtosu,molto carina, e poco più avanti al pozzo Gal). Noi invece proseguiamo sulla dx: un beve tratto di salita,poi bivio a sx in discesa sino a giungere nell altipiano sabbioso proprio sopra la miniera di Naracauli (stupenda la Laveria Brassey proprio sotto di noi). Da qui si gode di un panorama meraviglioso dove la vista spazia sino alla spiaggia. Si scenderá da qst montagna d sabbiosa senza un sentiero definito se non quello dettato dal nostro istinto. Arrivati giù inizierà un bel sentiero che costeggia prima la montagna sabbiosa dalla quale siamo appena scesi e dopo un torrente che ci lasceremo costantemente sulla sinistra. Il sentiero, dopo un primo tratto più pianeggiante, diviene più veloce, in leggerissima discesa: un lungo single divertentissimo, senza passaggi tecnici, con stupendi tratti in sottobosco, terminato il quale pochi km di pianura e arriveremo in spiaggia. Purtroppo anche qst ultimo single l abbiamo trovato un po chiuso rispetto al passato. Peccato perché pulito sarebbe fantastico!