Montesabinese- Villa Romana Mtb All- Mountain

June 14, 2019
June 2019

near Montesabinese, Abruzzo (Italia)

Dal cimitero del paese di Montesabinese (spiazzo per parcheggio) si prende la strada bianca che costeggia sulla sx il muro perimetrale. Dopo 200 m sulla dx ha inizio il sentiero segnalato dal cippo con la targa dedicata a Dario Torpedine. Io ho proseguito sbagliando, per la carrareccia formatasi dal passaggio dei trattori che trasportano legname e che culmina nei boschi, pertanto seguire il sentiero dalla targa summenzionata.
In breve si incontra il fontanile di Fonte Pantano (865 m) e poi, seguendo la segnaletica bianco-rossa, si compie un lungo e moderato diagonale ascendente nella faggeta sul fianco N della montagna fino a raggiungere il largo crestone O, radure. Il sentiero prosegue brevemente verso S raggiungendo la chiesina di San Martino (1049 m), XVI sec, ubicata panoramicamente sul contrafforte occidentale del Monte Fontecellese.
Da lì proseguire per il sentiero 1 che risale a tornanti il versante S fino a sbucare su una piacevole sellata, dove iniziano vallette e faggete. Seguire i segni bianchi e rossi fino al cippo di Sandro Iacuitti (1550 m, 1.00 ora) e poi alla vetta di Monte Fontecellese (1623 m, 0.30 ora), segnalata da un cippo con una rosa.
L'idea era salire in vetta con la bici, purtroppo il poco tempo a disposizione non mi ha consentito di arrivarci e ho raggiunto così solo i prati sommitali del Forcellese. Da qui in sella alla bici, giù per una bella discesa tecnica, a tratti ripida e con bei tornantini. Infine al bivio seguendo il sentiero segnato sono sceso fino a Villa Romana completando così un anello divertente e ...faticoso.
Grazie a Paolino Coccia per l'ispirazione e come scrive sempre
NOTARE che questo è un giro all-mountain con caratteristiche tipiche del cicloalpinismo, quindi con porzioni non trascurabili di spinta e/o portage.

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Jun 16, 2019

Grazie a te grande, che hai voglia di seguire le mie idee a spingere la bici! Mi fa piacere