Activity

Monterosa Bike: 3 Valli solo down!

Download

Author

Trail stats

Distance
35.41 mi
Elevation gain
17,313 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
17,313 ft
Max elevation
9,744 ft
TrailRank 
21
Min elevation
3,853 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 13 minutes
Coordinates
4887
Uploaded
September 3, 2021
Recorded
July 2015
Be the first to clap
Share

near Alagna Valsesia, Piemonte (Italia)

Viewed 239 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Da MTB-Forum: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14532 Grazie a Black Davil!

Periodo: Estate

Località di partenza: Alagna (VC)

Lunghezza: 57,1 km.

Durata: 3 ore 35 min.

Dislivello in salita: 5.169 mt. (di cui 426 mt. effettivi pedalati e 4.743 con impianti)
Dislivelli in discesa: 5.106 mt. (di cui 4.468 mt. in bike e 638 mt. con impianti)
Pendenza media pedalata: 8,1%
Pendenza max: 28,1%

Quota max: 2.970 mt.
Quota min: 1.174 mt.

Velocità media: 8 km/h
Area: 15,4 kmq

Difficoltà tecnica: MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica: FACILE

Sul sito di Monterosa ski, i dettagli delle date e orari di apertura degli impianti del comprensorio valsesiano e valdaostano: http://www.monterosa-ski.com/
Qui invece un video di promozione turistica: https://www.youtube.com/watch?v=d6zOX02ippM

Costo del biglietto: euro 30,00 compresa la bici valido tutto il giorno (potete salire sugli impianti quanto volete).

Una nota: sul sito di Monterosa ski la difficoltà, se si usano gli impianti, è classificata FACILE e si può percorrere con bambini dai 12 anni in poi...
La mia opinione (e un pò di esperienza ce l'ho) è che le pendenze e il terreno di questo tour, sia rivolto a chi ha già una più che buona capacità tecnica di conduzione del mezzo in discesa (l'impegno fisico oggi non è richiesto, se non nel tirare i freni), oltre ad avere una bike robusta e in ottimo stato.

Oggi me la sono stragoduta!!! Impegno fisico quasi zero e risalita con impianti per ammirare da un punto di vista privilegiato le 3 valli (Valsesia, Valle del Lys o di Gressoney e Val d'Ayas) percorse, la bike invece... è stata strapazzata per bene: dischi roventi e telaio ultra-sollecitato, prova superata!

Si, solo discesa e che cavolo! Faticare, faticare, faticare...

Ma anche la discesa deve essere domata, perchè le cose semplici non mi piacciono: che gusto ci sarebbe? Si, è vero, sono tutte larghe strade bianche di servizio, ma sono molto dissestate (la neve ovviamente ci ha messo del suo) e con pendenze decise. Richiesta per cui buona padronanza del mezzo, nessun timore nel tirare i freni (specialmente quello davanti - vero che non è sempre così?) e elasticità nel copiare col corpo le asperità e cunette del terreno.

Iniziamo:

Il tour può essere iniziato sia da Alagna (Valsesia), sia da Frachey (Val d'Ayas): io sono partito da Alagna.

Si lascia l'auto nel comodo e grande parcheggio sulla circonvallazione: i primi sono liberi e non si paga, quelli più vicini al paese sono a pagamento.

Si raggiunge la telecabina per Pianalunga e poi si cambia con la funivia per Passo dei Salati il punto più alto del giro (2.980 mt.). Da qui inizia la prima discesa (che sono tutte su larghe strade di servizio) verso l'Alpe Gabiet con l'omonimo lago da visitare.
Nota: la traccia originale prevede a circa metà della discesa, di svoltare a sx prendendo una corta salita, per scendere sul versante dietro verso il Lago Verde prendendo poi il 6a. Questa variante risulta di una quasi nulla ciclabilità. Consiglio per cui di restare sulla grossa strada di servizio fino a Gabiet (la traccia riporta già questa via).

Visto il lago, dopo una corta discesa, di sale verso Seehorn da dove inizia una bellissima (e velocissima) discesona verso Punta Jolanda.

Da Punta Jolanda passando per Bedemie si arriva fino a Stafal, dove si prende la funivia per Sant'Anna. A Sant'Anna si cambia con la seggiovia per Bettaforca.

Da Bettaforca altra discesona verso l'Alpe Ciarcierio ed infine a Frachey punta di svolta del tour, dove si prende la funicolare nuovamente per l'Alpe Ciarcierio.

Ora si prende la seggiovia per l'Alpe Mandria, dove inizia la discesa per il bel lago Ciarcierio. Si continua a scendere (con qualche strappo in salita) fino alla seggiovia all'Alpe Forca per il Bettaforca.

Altra bella discesona fino a Stafal dove si prende la telecabina per il Gabiet, cambiando poi con quella per il Passo dei Salati.

Nota: qui la traccia prevede la discesa in bike fino alla stazione intermedia Cimalegna alla quale è OBBLIGATORIO FERMARSI, visto il divieto di percorre la Valle d'Olen (poco dopo vi è il precipizio). Essendo il punto più in alto del tour, la neve ha finito da poco di sciogliersi (presenza comunque ancora di qualche lingua) e la sua azione ha praticamente quasi cancellato la via. Si va a intuito tenendo come riferimento i cavi della funivia.
Consiglio per cui cautela a chi intende affrontare questo tratto che non ha nulla in comune con le strade percorse finora (praticamente si scende su pietraie), agli altri invece di prendere la funifor a Passo dei Salati, scendendo a Pianalunga dove si riprende la discesa in bici fino al Alagna.
Altra nota importante: chi vuole andare all'intermedia Cimalegna DEVE avvertire all'impianto del Passo dei Salati della sua intenzione (solo poco prima di scendere), in modo che il personale della funifor si fermi a Cimalegna (questa fermata è solo a richiesta). Fatevi comunque notare al passaggio in salita della funifor, in modo che il conduttore sappia che vi deve recuperare in discesa. Ricordatevi inoltre della pausa pranzo, orario in cui la funivia è ferma.

Ricapitolando:

Impianti e discese ANDATA:
- Telecabina Alagna/Pianalunga;
- Funifor Pianalunga/Passo dei Salati;
- Discesa Passo dei Salati/Gabiet/Punta Jolanda/Stafal;
- Funivia Stafal/Sant'Anna;
- Seggiovia Sant'Anna/Bettaforca;
- Discesa Bettaforca/Alpe Ciarcierio/Frachey.

Impianti e discese RITORNO:
- Funicolare Frachey/Alpe Ciarcierio;
- Seggiovia Alpe Ciarcierio/Alpe Mandria;
- Discesa Alpe Mandria/Lago Ciarcierio/Alpe Forca;
- Seggiovia Alpe Forca/Bettaforca;
- Discesa Bettaforca/Stafal;
- Telecabina Stafal/Gabiet;
- Telecabina Gabiet/Passo dei Salati;
- Discesa Passo dei Salati/Intermedia Cimalegna;
- Funifor Intermedia Cimalegna/Pianalunga;
- Discesa Pianalunga/Alagna.

Comments

    You can or this trail