Montelopio tour.. la campagna toscana...

Photo ofMontelopio tour.. la campagna toscana... Photo ofMontelopio tour.. la campagna toscana... Photo ofMontelopio tour.. la campagna toscana...

May 2, 2015
May 2015

•   4.8 2 Reviews

near Montelopio, Toscana (Italia)

Per coloro che vogliono una passeggiata tranquilla, ma con una certa emozione, questo tour è l'ideale. si parte da Montelopio e dopo pochi metri si svolta a destra in una strada sterrata. Bella e panoramica liscia fino alla provinciale di Peccioli Volterra che si raggiunge dopo pochi chilometri. girare a sinistra per Peccioli fino al bivio per Cedri, dove si svolta a destra. Una lunga salita di media difficoltà e si arriva al borgo di Cedri. Diritti prendere la strada sterrata fino al bivio, per poi girare a sinistra. Una breve salita per arrivare nei pressi di una fattoria. Appena terminata la recinzione a sinistra, imboccare il sentiero, sempre a sinistra a sinistra. Comincia qualche km di emozioni tra fango nel pieno del boscAttenzione la discesa è un tantino diffocoltosa, per esperti, se non si è pratici andare adagio finchè tanto si è in discesa... Dopo un paio di chilometri inizia nuovamente la strada sterrata, dritto e dopo pochi km si tornerà alla provinciale Peccioli Volterra. Girare a destra, e dopo pochi chilometri di asfalto, prendere il sentiero a sinistra. dopo un centinaio di metri, si guada un piccolo ruscello, e poi trovare una sbarra che chiude la strada. oltrepassatela senza problemi, dopo pochissimo troverete l'oasi faunistica di Montelopio. Il sentiero si inerpicherà di fianco alla piccola palude, rifugio di specie pregiate migratrici acquatiche. Segue a pochi km dal verde e bosco e arrivati al luogo di controllo della guardie venatorie, lo si oltrepassa per risalire per qualche km di strada sterrata. L'ultima salitina di asfalto per una cinquantina di metri e si è di nuovo in Montelopio ... il cerchio si chiude.

English translation

For those who want to be a quiet ride, but with a certain emotion, this tour is ideal. sa part of Montelopio and after a few meters, turn right onto a dirt road. Beautiful scenic smooth until the provincial Peccioli Volterra which is reached after a few kilometers. turn left to Peccioli to the junction for the Cedars, where you turn right. A long climb of medium difficulty and arrive at the village of the Cedars. Rights take the dirt road to the junction, then turn left. A short climb to get near a farm. As soon as the fence on the left, take the path to your left to the left. It begins a few km of emotions between the mud in the middle of the descent is a little boscAttenzione diffocoltosa to experts, if you are not comfortable going so slowly until you are down ... After a couple of kilometers starts again the dirt road, straight and after a few km you will come back to the provincial Peccioli Volterra. Turn right, and after a few kilometers of asphalt, take the left path. After a hundred meters, it cross a small stream, and then find a bar that closes the road. exceeds it without problems, after very little you will find wildlife oasis of Montelopio. The trail climbs up the side of the small swamp, refuge of migratory aquatic species prized. Follows a few km from the green and forest and arrived at the place of control guards hunting, you pass it to climb for a few km of dirt road. The last salitina asphalt for about fifty meters and you're back in Montelopio ... the circle is closed.

vista villamagna volterra

Tempo di salita: 01:18

Tempo di discesa: 01:37

• Emaghost Mar 20, 2017

Un percorso piacevole da affrontare, a brevi tratti impegnativo, la parte nel bosco attenti ai pantani che io ci sono affondato bene, per il resto tutto ok

• gattuccia Aug 13, 2019

Ho terminato adesso il percorso, con panorami molto belli nella zona del lago del Gattero. Bella anche la zona di Cedri e la risalita a Montelopio, "funestata" però da miliardi di tafani che a tratti impedivano quasi di pedalare!