Montello

November 3, 2019
November 2019

near Marcatelli, Veneto (Italia)

Bel giro su e giù per il Montello intervallando passaggi su forestali, qualche tratto asfalato e dei piacevoli single track.
Si parte da Nervesa della Battaglia (in Piazza San Nicolò c'è un ampio parcheggio) in direzione dell'Abbazia di Sant'Eustachio. Ci fermiamo davanti al cancello in quanto l'apertura è dalle 9 del mattino ed il percorso che sale verso l'abbazia prevede il passaggio con bici a mano.
Da qui ci dirigiamo verso il Monumento a Francesco Baracca che merita una sosta visto l'importanza del luogo storico.
Quindi il percorso inizia a diventare più nervoso visti i saliscendi, a tratti molto ripidi, ed i passaggi tecnici su pietre e radici che richiedono molta attenzione soprattutto se su terreni bagnati che rendono le famose Terre Rosse del Montello molto insidiose.
I single track tagliano talvolta perpendicolrmente le Prese che salgono e scendono il Montello come se lo "affettassero" parallelamente da nord a sud. Il nostro giro invece si sviluppa all'andata verso ovest e torna, in senso orario, verso est.
Verso la fine passiamo per l'Osservatorio del Re, luogo storico molto suggestivo dove incontriamo una severa Colonna Romana. quindi scendiamo sulla Panoramica per qualche km su asfalto e poi di nuovo perpendicolarmente a tagliare le Prese fino ai bunker (altro ricordo della Grande Guerra) e a lambire il corso del Piave per gli ultimi km che ci riportano al punto in cui abbiamo lasciato le auto.
Autore Cristiano Lorenzon.

BUNKER

• Photo of M.S.
    M.S. Nov 20, 2022

Bel percorso, in certi tratti impegnativo, ma ne è valsa la pena; direi quasi un giro storico 👌

• Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Nov 20, 2022

Grazie per il bel commento...buone pedalate