Activity

Montegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei)

Download

Trail photos

Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei) Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei) Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei)

Author

Trail stats

Distance
32.32 mi
Elevation gain
1,644 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,644 ft
Max elevation
1,273 ft
TrailRank 
52
Min elevation
13 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 12 minutes
Coordinates
1253
Uploaded
March 21, 2017
Recorded
January 2010
Be the first to clap
4 comments
Share

near Montegrotto Terme, Veneto (Italia)

Viewed 3646 times, downloaded 122 times

Trail photos

Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei) Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei) Photo ofMontegrotto Monte RUA (Ciclabile Colli Euganei)

Itinerary description

Parte dell'anello della ciclabile dei Colli Euganei
http://www.euganeamente.it/monastero-del-monte-rua/

Eremo Monte Rua.
Secondo un’antica leggenda due anacoreti camaldolesi nei primi anni Mille si insediarono nel Monte Rua, dando vita al primo sito religioso del colle. Tra il 1334 ed il 1337, con l’arrivo di alcuni monaci benedettini, documenti testimoniano la costruzione di un locus dedicato alla Madonna. Nel 1339 ed iniziano i lavori per di fondazione di un monastero più grande ed articolato, grazie alla richiesta di San Mattia di Murano fatta al Vescovo di Padova. In questo periodo, grazie anche alla protezione di alcune famiglie, il monastero si articola di nuove aree e si intensificano i lavori di decoro ed abbellimento. Nei secoli successivi problemi economici e sociali non contribuiscono al benessere del sito, che si risana solo nel 1537, con l’arrivo degli eremitani del beato Paolo Giustiniani. Fino agli inizi dell’Ottocento il monastero del Monte Rua godrà di grande splendore, ma con la cacciata dei monaci nel 1806 per l’edificio comincia una lunga agonia. Riportato al suo splendore originale, oggi si presenta con una chiesa, tre file di case, quindici celle con annesso orto, racchiusi tra le mura. La vita dei monaci in abito bianco si snoda tra preghiera, lavoro e solitudine, in un suggestivo panorama, in un silenzio di profonda meditazione.

Torreglia, via Monte Rua

Ingresso
Solo persone singole. Escluso alle donne.

Orario
Giovedì – domenica 14.30 – 16.30.
Santa Messa (solo gli uomini) domenica ore 7.45 o 8.45 (ora legale).

Tel.049 – 5211041

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 26 ft

Parcheggio Montegrotto

PictographWaypoint Altitude 1,227 ft

Monte Rua

Monastero. Tipico Eremo Camaldolese. Le donne non sono ammesse ad accedervi.

Comments  (4)

  • Photo of omobono
    omobono May 28, 2020

    Ciao,
    la traccia è percorribile con una gravel?

    Grazie
    Alessandro

  • Photo of caravell
    caravell May 28, 2020

    Si con una gravel si può fare, c'è solo un piccolo pezzo di raccordo fatto a piedi perché c'erano dei grossi sassi e in salita, non piu di 100 metri.

  • Photo of caravell
    caravell May 28, 2020

    Si, con una gravel si può fare c'è solo un piccolo raccordo di 100 metri fatto a piedi perché con grossi sassi e in salita.

  • paolopoz Jun 25, 2020

    Segnalo che sopra Valnogaredo (via Forestana) c'è un pezzo di questo percorso che non si può percorrere in quanto segnato come strada privata e con cane libero di pattuglia. Ho dovuto deviare sulla strada normale e tramite un pezzo del sentiero 1 dell'alta via dei colli Euganei.

You can or this trail