Photo ofMontecchio-Valli di Castelgomberto-Mt Pulgo - Priabona-Campipiani- Mt. Faedo-Montecchio. Photo ofMontecchio-Valli di Castelgomberto-Mt Pulgo - Priabona-Campipiani- Mt. Faedo-Montecchio. Photo ofMontecchio-Valli di Castelgomberto-Mt Pulgo - Priabona-Campipiani- Mt. Faedo-Montecchio.

April 25, 2021
April 2021

near Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, Veneto (Italia)

Un giro bellissimo. È necessario essere allenati. Si parte da Montecchio Maggiore, in piazza duomo, e si sale subito su per i colli. All'altezza di Monte Schiavi, si scende giù per un sentiero che porta giù a Vallarona. Da Vallarona si segue su per Valli di Castelgomberto, e poi ancora su, in asfalto fino allo svincolo della strada militare sterrata che porta a monte Pulgo. La salita è lunga e non molla. Una volta in cima ci dirigiamo verso priabona inforcando per errore un sentiero dapprima in salita, e dopo in discesa molto tecnico ma bellissimo. Al termine della discesa si sbuca sulla strada asfaltata che porta a Priabona. Da lì tramite un duro ma breve sentiero in salita, arriviamo a Campipiani, da lì a poco, inizia la lunga salita che porta al Monte Faedo. Li breve pausa birra, panino e caffè, e poi si riparte leggermente in salita, per scavallare il monte sul versante di corneado vicentino attraverso sentieri bellissimi. Attenti a metà della discesa v'é un passaggio da fare bici in spalla perché troppo angusto, e azzardato da fare in sella. Il sentiero termina poi a Castelgomberto, da lì ultimo salitone spacca gambe che ci riporta in quota a Monteschiavi, di lì rientro a Montecchio. Stupendo.