Photo ofMontecampione - Rifugio Dosso Rotondo - Colma di Marucolo - San Zeno. Giro a 1800mt in Val Palot Photo ofMontecampione - Rifugio Dosso Rotondo - Colma di Marucolo - San Zeno. Giro a 1800mt in Val Palot Photo ofMontecampione - Rifugio Dosso Rotondo - Colma di Marucolo - San Zeno. Giro a 1800mt in Val Palot

October 30, 2022
October 2022

near Montecampione, Lombardia (Italia)

Abbiamo parcheggiato a Montecampione davanti al laghetto e poi preso la strada asflatata che sale. Dai 1100m del paese fino ai 1700m della Plan di Montecampione sono tutto asfalto. Le pendenze in alcuni tratti sono impegnative, ma con il giusto rapporto e con una pedalata costante si riesce a salire senza troppe difficoltà (non ho un gran allenamento nelle gambe, ma l'asflato garantisce il giusto grip per salire senza troppi problemi)

Da Plan di Montecampione inizia invece lo sterrato che porta al Rifugio Dosso Rotondo. Qui le salite diventano davvero impegnative e ogni tanto devo scendere dalla bici e fare brevi tratti a piedi. Si arriva fino al Monte Splaza (1826m) e da su la vista è spettacolare. Tutta la strada fino al rifugio è larga e ben tenuta, ci passa comodamente una macchina 4x4.

Al rifugio ci fermiamo per una polenta, funghi e salamella con una bella birra. Si mangia bene e consiglio la visita anche a piedi (magari partendo dall'ampio parcheggio che c'è a Plan di Montecampione).

Dal rifugio proseguiamo per la colma di San Zeno. Il sentiero diventa spettacolare, si è immersi nella montagna e la stradina è a tratti un single track percorribie solo in bici o a piedi. Decidiamo anche di salire fino alla Colma di Marucolo per arrivare al punto più alto di tutto il giro (1857m). In cima ci sono le antenne e per arrivare la salita è molto impegnativa (la facciamo tutta a piedi). Arrivati in alto il panorama è eccezionale.

Da colma Marucolo scendiamo verso Colma di San Zeno, pedalando in cresta su bellissimi sentieri fino al Rifugio Piardi al Colle San Zeno. Da qui in poi c'è un bel pezzo di discesa su asfalto che permette di tirare un po' il fiato.

Per chiudere il giro ad anello passiamo per il bosco vicino a Ceresa, ma in bici è difficile da fare perchè stretto, con molti sassi ricoperti da foglie e in alcuni tratti esposto. All'uscita del bosco prendiamo una strada sterrata che ci porta appena sopra Vissone per l'ultima salita di ritorno verso Montecampione.

Vado in bici da poco più di 2 anni e ho fatto prevalentemente giri semplici con poca pendenza e mai con particolari difficoltà tecniche. Essere riuscito a salire a 1850m con la mia bici mi riempie di orgoglio e felicità. E' stato un giro epico che consiglio a chi vuole iniziare a vivere la montagna in bici. Non ci sono pezzi pericolosi o particolarmente esposti. Qualche pezzo a spinta se non siete esperti, ma poi tutto il resto è godibile e spettacolare !