MONTEBELLO-VOLTIGNO-Colle Madonna

Experts only
May 17, 2015
May 2015

near Montebello di Bertona, Abruzzo (Italia)

Questo è un giro All Mountain da non fare!
Pedalabile al 50% e con molti tratti in cui la traccia sparisce nella vegetazione e diventa difficile trovare la via d'uscita
Ho deciso di pubblicare la traccia perchè da questo giro "esplorativo" sono emerse 2 situazioni interessanti che possono essere utili ad altri.
1) il collegamento tra Acquafredda (Montebello di Bertona) e il Voltigno. Sapevo che c'era, ma credevo fosse chiuso dalla vegetazione. Invece la traccia c'è, ed è anche abbastanza evidente, ma va fatta al contrario, ossia in discesa, e con una bici con escursioni generose. La vegetazione incombe ovviamente, ma a metà maggio i sentieri sono ancora tutti aperti e si passa senza grossi problemi, se non quelli derivanti dalle capacità tecniche del pilota
2) la discesa dal Colle Madonna: è molto bella e merita di essere integrata in un giro diverso

Per il resto fate attenzione al collegamento tra la fine della discesa da Colle Madonna e Villa Celiera. Quella che su Google Earth sembrava una traccia battuta, in realtà si è rivelata chiusa da rovi e da vegetazione rigogliosa. Siamo riusciti con fatica a trovare una via d'uscita