Monte Zeda, pizzo Marona

Experts only
September 30, 2018
September 2018

near Piancavallo, Piemonte (Italia)

giro ciclo-alpinistico per esperti di portage con pezzi pericolosi esposti e stretti.

SE CADETE DI SOTTO NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITA'

la vista dallo Zeda è fenomenale, con un bel colpo d'occhio sul parco nazionale della Valgrande fino al Rosa e tutti i laghi della regione.

si parte dal parcheggio in località Il Colle e si prende la facile larga e pianeggiante strada bianca (strada militare Cadorna) che si dirige a ovest.
dopo 7 kilometri la strada diventa più scassata e comincia ad arrampicarsi con fondo smosso e dissestato fino a raggiungere il bel bivacco del Pian Vadà (fontana con acqua)
dopo il bivacco la mulattiera diventa meno pulita e si segue un sentiero che comunque corre nella traccia della mulattiera.
dopo altri 5km il single track diventa tecnico e si raggiunge il passo Folungo dove inizia la ripida salita non pedalabile al monte Zeda.
i deboli possono lasciare la bicicletta al passso e continuare senza, chi ce la fa si carica la bici in spalla e sale, raggiunge la croce dello Zeda e poi segue la cresta meridionale in direzione pizzo Marona.
la cresta è pedalabile per un kilometro e mezzo circa dopodichè inizia il sentiero attrezzato con delle vecchie catene di sicurezza oramai sganciate in vari punti.
la salita al Marona richiede molta attenzione.

ritorno su sentiero 20 fino al passo Folungo poco pedalabile, poi si rifà la veloce mulattiera dell'andata.

• Photo of gbal
    gbal Oct 9, 2018

Beh per come la conosco io è un bel match con la bici. Credo che la mia starebbe parecchio sulle spalle ed io boccheggerei molto :(:(:(